Conversazioni sul patent management all’Università di Padova
Siamo sempre entusiasti di coinvolgere gli studenti universitari in conversazioni sulla proprietà intellettuale. Stavolta l’occasione è data dal seminario dal titolo “Patent management: institutional, legal and financial conditions” che Benedetta Soranzo terrà presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova il 6 e l’11 novembre 2019.
Il seminario è inserito nel programma del corso di Gestione aziendale e sviluppo nuovo prodotto per gli studenti del secondo anno magistrale di ingegneria meccanica e di ingegneria gestionale.
Obiettivo del seminario è quello di permettere agli studenti di familiarizzare con gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale, fornendo anche una serie di esempi pratici.
A una panoramica generale sui principali strumenti di tutela per invenzioni e marchi, e su come i diritti di proprietà intellettuale possano generare valore per l’impresa, seguirà un approfondimento specifico sui brevetti che verterà su riferimenti legali, requisiti di brevettabilità e procedure di brevettazione e su come le ricerche nelle banche dati sui brevetti possano contribuire alle attività di ricerca e sviluppo.