USA e Giappone, da maggio più facile registrare il design
TUTELA INTERNAZIONALE DEL DESIGN
Gli Stati Uniti e il Giappone hanno aderito al sistema del design internazionale governato dall’Accordo dell’Aia: si attendono i dettagli sui costi e sulle procedure, in particolare per i design multipli.
Registrare un design negli Stati Uniti o in Giappone diventerà più facile a partire dal 13 maggio 2015, data di entrata in vigore in questi due paesi del sistema del design internazionale regolato dall’Accordo de L’Aja relativo al deposito internazionale dei disegni e modelli industriali.
Il sistema del design internazionale rende più agevole la registrazione di un design in più paesi perché permette di gestire le procedure in più paesi tramite un’unica domanda internazionale e contemporaneamente di ridurre i costi rispetto al deposito di più domande nazionali.
L’aspettativa è dunque che l’entrata degli Stati Uniti e del Giappone nella lista di paesi aderenti all’Accordo dell’Aja rappresenti una buona notizia per chi necessita di ottenere protezione per un design sui mercati americano e giapponese.
Tuttavia, poiché le autorità competenti dei due paesi non hanno ancora reso note le modalità e i costi connessi alla designazione di USA e Giappone in una registrazione internazionale, non è al momento possibile valutare l’effettiva convenienza della procedura internazionale per i design in questi paesi.
Ciò vale soprattutto nel caso di design multipli, cioè le registrazioni, con un’unica domanda, di una pluralità di modelli diversi purché rientranti nella stessa classe merceologica della classificazione internazionale di Locarno. I design multipli sono infatti previsti dal sistema internazionale secondo l’accordo de l’Aja, ma attualmente non consentiti dalle rispettive leggi nazionali di USA e Giappone.
Per ulteriori informazioni in merito al deposito di design in USA e Giappone e ai relativi costi, contattaci senza impegno.