Premio Idea innovativa per PMI femminili, agevolabile il deposito di brevetti internazionali
Un contributo di cinquemila euro per cinque imprese femminili di Roma e provincia, spendibile anche per il deposito di brevetti internazionali: c’è tempo fino al 18 dicembre 2020 per partecipare al “Premio Idea innovativa” indetto dalla Camera di Commercio di Roma per diffondere la cultura imprenditoriale femminile a Roma e provincia.
La Camera di Commercio di Roma ha bandito la settima edizione del “Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia.
Chi può presentare domanda
L’iniziativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti nel territorio di Roma e provincia che intendono realizzare un progetto imprenditoriale contraddistinto dall’originalità dell’attività svolta e/o dall’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.
Possono candidarsi le piccole e medie imprese in possesso, fra l’altro, dei seguenti requisiti:
-avere sede legale e/o unità operativa iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera;
-presentare il carattere di impresa individuale o collettiva ”femminile”, ossia nello specifico:
se imprese individuali, avere titolare donna;
se società di persone o società cooperative, il numero delle donne socie deve rappresentare almeno il 60% della compagine sociale;
se società di capitali, le donne socie devono detenere almeno i due terzi delle quote di capitale e costituire almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese imputabili al progetto in modo chiaro, specifico e diretto, da comprovare successivamente con regolari giustificativi di spesa.
Sono considerate ammissibili le seguenti categorie di spesa:
1) impianti generali e spese di ristrutturazione dei locali destinati allo svolgimento dell’attività;
2) macchinari e attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali direttamente pertinenti alla realizzazione del progetto;
3) spese per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali;
4) deposito di brevetti internazionali;
5) infrastrutture di rete e collegamenti (incluse delle spese di software e hardware), consulenze ed altri servizi tecnologici e manageriali, nella misura massima del 20% del costo totale del progetto;
6) costo del personale dipendente secondo le diverse tipologie previste dalla legge, dedicato in via esclusiva all’elaborazione e allo sviluppo del progetto innovativo, nella misura massima del 20% del costo totale dello stesso;
7) azioni di marketing e comunicazione relative al progetto, nella misura massima del 10% del costo totale del progetto.
Fondi a disposizione ed intensità del contributo
Lo stanziamento è di 25.000 euro; il premio è costituito, per ciascuna delle cinque imprese femminili vincitrici, da un contributo in denaro pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili, entro il tetto massimo di 5.000 euro.
Tempi
Le domande di partecipazione possono essere inviate entro le ore 14 del 18 dicembre 2020.
Per saperne di più
Scarica il bando e la modulistica dal sito della CCIAA di Roma
Siamo a disposizione per informazioni e assistenza in relazione al deposito di brevetti internazionali: per parlarne con un nostro consulente contattaci senza impegno.
Non forniamo assistenza per la presentazione della domanda di partecipazione a questo bando.
Contenuti correlati
Approfondimenti – Domanda di brevetto internazionale