Posted by Laura Ercoli on 2 agosto 2021

Marchi+ Brevetti+ Disegni+ 2021: le date per presentare domanda

Brevetti+ Marchi+ Disegni+ 2021Partenza imminente per le edizioni 2021 dei bandi Marchi+, Brevetti+ e Disegni+ finalizzati all’erogazione di contributi per la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI): sono stati pubblicati il 30 luglio 2021 gli avvisi che stabiliscono le date di apertura degli sportelli per la presentazione delle domande.

Pochi giorni prima era stato pubblicato il decreto che finanzia le tre misure per 38 milioni di euro complessivi (leggi la notizia).

Bando Marchi+ 2021 

Con una dotazione di 3 milioni di euro, il bando Marchi+ 2021 (vedi il testo del bando) agevola la registrazione di marchi dell’Unione Europea e di marchi internazionali: ammissibili le spese per la progettazione del marchio, l’assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale, le ricerche di anteriorità e l’assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione. Lo sportello del bando sarà aperto a partire dal 19 ottobre 2021.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Bando Brevetti+ 2021

Il bando Brevetti+ 2021 (vedi il testo del bando) con una dotazione di 23 milioni di euro, prevede la concessione di contributi destinati a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale ed accrescere la capacità competitiva delle MPMI attraverso incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Sono ammissibili a contributo le spese per l’acquisto di servizi nelle aree Industrializzazione e ingegnerizzazione, Organizzazione e sviluppo e Trasferimento tecnologico. Lo sportello del bando sarà aperto a partire dal 28 settembre 2021.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Bando Disegni+ 2021

Il Bando Disegni+ 2021 (vedi il testo del bando) , destinato ad agevolare i progetti delle MPMI per la valorizzazione di disegni e modelli, ha una dotazione di 12 milioni di euro. Fra le spese ammissibili sono comprese la consulenza legale per la stesura di accordi di licenza del titolo di proprietà industriale e la consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione. Lo sportello del bando sarà aperto a partire dal 12 ottobre 2021.

Vuoi saperne di più? Contattaci

 

Related posts