Tribunale unificato dei brevetti, via ai preparativi per l’apertura
Il Protocollo all’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti sull’applicazione provvisoria è entrato in vigore il 19 gennaio 2022, il giorno successivo al deposito da parte dell’Austria della ratifica del protocollo stesso.
Questo evento segna l’inizio del periodo di applicazione provvisoria del Tribunale unificato dei brevetti ovvero, in termini pratici, dà il via ai preparativi per rendere operativo il tribunale.
I passaggi necessari comprendono la scelta della nuova destinazione della divisione centrale del tribunale originariamente assegnata a Londra (il Regno Unito non partecipa più al Tribunale unificato dei brevetti) oltre alla nomina dei giudici e di altro personale.
Il comunicato ufficiale del Comitato preparatorio del Tribunale unificato dei brevetti prevede che i preparativi dureranno almeno otto mesi.
Per i titolari di brevetto europeo è consigliabile decidere se rinunciare o meno alla giurisdizione del Tribunale unificato dei brevetti, dal momento che l’“opting out” sarà possibile a partire da tre mesi prima dell’entrata in funzione della corte.
Per saperne di più
Vuoi saperne di più sul Tribunale unificato dei brevetti? Approfondisci visitando il nostro Hub Tribunale unificato dei brevetti oppure contattaci direttamente, i professionisti di SIB e dello studio legale SIB LEX sono abilitati a rappresentare clienti dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti.
Contenuti correlati
Approfondimenti – Hub Tribunale unificato dei brevetti
Flash news – Tribunale unificato dei brevetti: passi avanti, ma ancora irrisolte questioni sollevate dalla Brexit
Flash news – Tribunale unificato dei brevetti, terminato l’iter di ratifica della Germania
Flash news – Tribunale unificato brevetti, la corte costituzionale tedesca sblocca la ratifica
Flash news – Tribunale unificato dei brevetti: in forse partenza nel 2021, l’Italia spinge per divisione centrale a Milano
Flash news – Sospesa la ratifica tedesca dell’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti
Flash news – Tribunale unificato dei brevetti, due ricorsi costituzionali contro la seconda legge di ratifica della Germania