TUB, procedono i preparativi per l’apertura
Il Regolamento di procedura del TUB è entrato in vigore il 1 settembre 2022, il CMS del tribunale avrà presto un sistema di accesso e autenticazione più sicuro; nel frattempo la Corte costituzionale tedesca ha formalmente dichiarato inammissibili gli ultimi ricorsi contro la legge nazionale di ratifica dell’Accordo TUB.
Regolamento di procedura
Il Regolamento di procedura del TUB (Tribunale Unificato dei brevetti) è entrato in vigore il 1 settembre 2022; il testo in inglese è accessibile qui, si attende che siano rese disponibili le versioni in lingua francese e tedesca.
Aumenta la sicurezza del CMS
Il 25 agosto 2022 il team di attuazione del TUB ha annunciato l’adozione di un sistema più sicuro di accesso al CMS (Case Management System) del tribunale. Il nuovo sistema entrerà in funzione durante il mese di settembre 2022 con una procedura di login fondata su una procedura di “strong authentication”, che richiederà un certificato elettronico di identificazione (al posto del precedente login con account e password). Gli utenti dovranno inoltre utilizzare una firma elettronica certificata per firmare digitalmente i documenti legali; questo richiederà l’impiego da parte dell’utente di un dispositivo fisico di sicurezza, ottenibile presso fornitori autorizzati.
Inammissibile la seconda serie di ricorsi costituzionali in Germania
La Corte costituzionale tedesca ha recentemente dichiarato inammissibili, con una decisione formale (disponibile qui in tedesco), gli ultimi ricorsi presentati contro la norma nazionale che aveva autorizzato la ratifica tedesca dell’Accordo sul TUB (leggi la nostra notizia su tali ricorsi).
Per saperne di più
Cerchi informazioni su come tutelare un’invenzione in Europa? Contattaci per saperne di più sul nuovo sistema europeo dei brevetti.
Contenuti correlati
Flash news – TUB pronto a partire nel 2023, Milano favorita nella corsa alla divisione centrale
Flash news – Brevetto unitario e Tribunale unificato: 5 punti da considerare prima dell’apertura
Approfondimenti – Cos’è il Tribunale unificato dei brevetti
Approfondimenti – Il nostro Team TUB