Posizioni aperte: Neolaureati in ingegneria informatica e/o elettronica da avviare alla professione di consulente in brevetti
SIB Società Italiana Brevetti ricerca neolaureati in ingegneria informatica e/o elettronica da avviare alla professione di consulente in brevetti, cui si accede previo tirocinio ed esami che permettono l’iscrizione all’Albo italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale e a quello dei Consulenti Europei in Brevetti.
La professione del consulente in brevetti permette di relazionarsi con le imprese e i centri di ricerca pubblici e privati più innovativi sia in Italia che all’estero, fornendo loro consulenza e assistenza per la protezione delle loro invenzioni a livello internazionale e per lo sviluppo di nuove tecnologie, difendendole da violazioni e contraffazioni di terzi.
Il contesto internazionale, la possibilità di lavorare in autonomia all’interno di un team qualificato che gode di importanti riconoscimenti e che guiderà le nuove risorse nel percorso di crescita, lo stimolo di confrontarsi con clienti importanti dal respiro internazionale, aprono ai professionisti qualificati prospettive di grande interesse e soddisfazione.
La persona prescelta sarà formata attraverso l’affiancamento ai professionisti SIB esperti nella materia.
Il percorso prevede l’acquisizione di competenze tecniche e legali con un focus che copre le procedure di deposito di brevetti in Italia e all’estero oltre alla capacità di definire strategie e identificare le migliori soluzioni per la tutela delle invenzioni dei Clienti. Il processo di selezione prevede un test, anche in lingua inglese.
Caratteristiche del candidato
Ingegnere informatico con solida preparazione tecnica e conoscenze informatiche, in particolare conoscenza di Reti Neurali, Intelligenza Artificiale, Blockchain, Crittografia.
Capacità organizzative, di comunicazione e di lavoro in team.
Ottima conoscenza dei pacchetti Office, in particolare Excel.
Requisiti obbligatori
Titolo di studio: laurea magistrale in ingegneria informatica e/o elettronica.
Lingua italiana: ottima (C2).
Lingua straniera: inglese avanzato (B2-C1).
Capacità di scrittura ed esposizione: ottima sia in italiano che in inglese.
Altri requisiti
Terza lingua: la conoscenza di una terza lingua oltre all’italiano e l’inglese (di particolare interesse il tedesco, il francese, il cinese e il giapponese) è particolarmente apprezzata.
Titolo preferenziale: precedente esperienza lavorativa.
Disponibilità al trasferimento: non richiesta.
Disponibilità al trasferimento all’estero: non richiesta.
Sedi
Roma, Milano, Firenze, Verona (indicare la scelta nel CV).
Inquadramento
Contratto di assunzione i cui termini saranno concordati con la Società. Iscrizione all’albo dei tirocinanti per sostenere l’esame di abilitazione alla professione di consulente.