La Germania completa la ratifica, Tribunale unificato dei brevetti pronto ad aprire il 1 giugno 2023
Oggi, 17 febbraio 2023, la Germania ha completato la propria ratifica dell’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti, come annunciato sul sito ufficiale del tribunale stesso. Questo passo conferma definitivamente le date già fissate per l’inizio del Sunrise period il 1 marzo 2023, e per la piena operatività del tribunale e del Brevetto unitario a partire dal 1 giugno 2023.
L’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti può entrare in vigore dopo che i tre stati firmatari con il maggior numero di brevetti europei in vigore nel 2012 (uno dei quali è la Germania), oltre a 10 altri stati firmatari, hanno completato la ratifica dell’accordo stesso. L’ultima di tali 13 ratifiche è stata finalizzata oggi, quasi esattamente 10 anni dopo la firma dell’accordo da parte degli stati aderenti il 19 febbraio 2013.
Ora tutto sembrerebbe pronto per l’apertura del nuovo tribunale, se non mancasse ancora la decisione su quale stato debba avere in eredità la divisione centrale della corte originariamente assegnata al Regno Unito, che si è ritirato dall’accordo in seguito alla propria uscita dall’Unione Europea. L’Italia è candidata ad ospitare tale divisione a Milano.
Per informazioni
Hai necessità di tutelare un’invenzione in Europa? Contattaci
Contenuti correlati
Approfondimenti – Cos’è il Brevetto Unitario
Approfondimenti – Cos’è il Tribunale unificato dei brevetti
Approfondimenti – Uscire dalla giurisdizione del TUB
Approfondimenti – Il nostro Team TUB