Marchi e nomi a dominio: i nuovi gTLD .food, .lifestyle e .living
Marchi e nomi a dominio sono strettamente connessi, e il nome a dominio è un segno distintivo importantissimo per caratterizzare la propria attività in internet.
Hai già registrato il nome a dominio corrispondente al tuo marchio? E in quali registri?
Potrebbe interessarti registrare il tuo marchio nei nuovi gTLG .food, .lifestyle e .living, attualmente in fase di lancio.
I nuovi gTLD .food, .lifestyle e .living
A partire dal 6 marzo 2024 i nomi a dominio .food, .lifestyle e .living potranno essere registrati liberamente.
Fino a domani, 28 febbraio 2024, possono invece richiedere registrazioni soltanto i titolari dei marchi identici iscritti nel registro Trademark Clearinghouse (TMCH).
I vantaggi dell’iscrizione nel registro TMCH
L’iscrizione di un marchio nel registro TMCH conferisce, per tutti i nuovi nomi a dominio autorizzati dall’ICANN e in fase di lancio, un diritto di prelazione durante il periodo “Sunrise” che precede l’apertura al pubblico delle registrazioni.
Inoltre, per un periodo di almeno 90 giorni dall’apertura delle registrazioni al pubblico si beneficia di un servizio di notifica di eventuali registrazioni, da parte di terzi, di nomi a dominio identici al proprio marchio. Questo permette di poter rilevare tempestivamente registrazioni non autorizzate come nome a dominio del marchio iscritto al TMCH – e di intervenire rapidamente.
Per saperne di più
Vuoi saperne di più sul legame tra marchi e nomi a dominio, e su come proteggere il tuo marchio in internet? Contattaci per parlarne con i nostri consulenti.
Contenuti correlati
Informazioni – Proteggere il marchio in internet