Sostenibilità di IGP e DOP: nuova guida per i consorzi elaborata da FAO e OriGIn
Una nuova guida pratica facilita i consorzi di produttori IGP e DOP nel rispondere alla sfida della sostenibilità, proponendo metodologie e strumenti adattabili alle realtà locali.
Per i prodotti agroalimentari di qualità, la sostenibilità è sempre più richiesta da mercati e consumatori – oltre a essere un elemento essenziale per affrontare sfide globali da cui dipende il futuro del pianeta.
Per i consorzi di produttori di prodotti a indicazione geografica/denominazione di origine protetta (IGP/DOP), adottare una strategia di sostenibilità costituisce dunque un’opportunità, e ovviamente una sfida, di crescente rilievo.
Al riguardo segnaliamo la pubblicazione, il 18 marzo 2024, di una guida pratica che aiuta le associazioni di produttori IGP/DOP a elaborare e attuare una strategia di sostenibilità: Developing a roadmap towards increased sustainability in geographical indication systems, elaborata dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) in collaborazione con la OriGIn (Organization for an International Geographical Indications Network) di cui SIB è membro.
Si tratta di un manuale per i consorzi che vuole facilitare, mettendo a disposizione strumenti e consigli pratici, la mappatura di un percorso verso una maggiore sostenibilità delle IGP e DOP di loro competenza, con il coinvolgimento diretto dei produttori. La guida è infatti concepita per sviluppare un iter su misura, partendo dai diversi contesti di ciascun sistema IGP/DOP.
La guida parte dalla definizione di priorità comuni, seguita da una valutazione dei risultati fondata su indicatori precisi, per stabilire infine un piano di miglioramento condiviso con tutti i portatori di interesse nella IGP/DOP.
Da notare che anche il nuovo regolamento UE “testo unico” sulla tutela di IGP e DOP che entrerà in vigore nel 2025 (vedi notizia) pone l’accento sul ruolo della sostenibilità, disponendo maggiore visibilità per le pratiche di sostenibilità riguardanti prodotti agroalimentari e vini a IGP/DOP.
Per informazioni
Hai necessità di tutelare la denominazione o il marchio del tuo prodotto nel settore vitivinicolo o agroalimentare? Contattaci per informazioni.
Contenuti correlati
Approfondimenti – Tutela prodotti agroalimentari
Flash news – Marchi e nomi a dominio: i nuovi gTLD .food, .lifestyle e .living
Flash news – Made in Italy e proprietà intellettuale: cosa cambia con la nuova legge n. 206/2023