Posted by Laura Ercoli on 29 maggio 2024

Tribunale unificato dei brevetti, la divisione centrale italiana aprirà a Milano il 26 giugno 2024

Il Tribunale unificato dei brevetti ha annunciato che sarà il 26 giugno 2024 la data di apertura a Milano della sezione italiana della divisione centrale del tribunale, e che sono stati scelti tre giudici per la nuova sezione.

 

Il Tribunale unificato dei brevetti (TUB) ha annunciato che sarà il 26 giugno 2024 la data di apertura a Milano della sezione italiana della divisione centrale del tribunale e che Andrea Postiglione, Anna-Lena Klein e Marije Knijff saranno nominati giudici per la nuova sezione.TUB Milano sede centrale

L’inaugurazione avverrà esattamente un anno dopo la decisione del Comitato Amministrativo del TUB, emessa il 26 giugno 2023, di procedere all’istituzione della sezione italiana della divisione centrale.

Le norme che governano il TUB prevedono che la divisione centrale del tribunale abbia tre sezioni, e il piano originale prevedeva che avessero sede a Parigi, Monaco e Londra.

Al momento del ritiro del Regno Unito dal TUB non fu raggiunto alcun accordo su quale paese avrebbe ospitato la sezione britannica della divisione centrale della Corte, quindi è stata adottata una soluzione temporanea per suddividere le competenze di quella sezione fra le due rimanenti (Parigi e Monaco).

Alla scelta di Milano come sede della terza sezione ha fatto seguito la decisione temporanea di ridurre inizialmente il numero delle aree tecnologiche di competenza della sezione milanese rispetto alle aree originariamente assegnate alla sezione londinese.

Per saperne di più

Cerchi informazioni o assistenza in merito al Brevetto unitario e al Tribunale unificato dei brevetti? Contattaci.

 

Contenuti correlati

Flash news – Tribunale unificato dei brevetti: l’Italia si prepara ad aprire la divisione centrale di Milano a giugno 2024

Flash news – Italia e Tribunale unificato dei brevetti siglano accordo sulla 3a divisione centrale a Milano

Flash news – Irlanda, nel 2024 referendum sull’entrata nel Tribunale unificato dei brevetti

 

Visita il nostro Hub TUB

Scopri il nostro Team TUB

Related posts