La modifica del brevetto e delle domande giudiziali, corso a Milano
Si terrà a Milano il 27 e 28 giugno il corso “Brevetto di invenzione: un titolo a geometria variabile? La modifica del brevetto e delle domande giudiziali”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Il corso riguarda la modifica delle rivendicazioni del brevetto nel corso di una causa di contraffazione o nullità, e la conseguente modifica della stessa domanda di brevetto in corso di causa.
L’istituto della modifica delle rivendicazioni in corso di causa non sempre si armonizza con i principi di diritto processuale e costituzionale di molti Stati europei; pertanto durante la prima giornata di corso verranno messe a confronto le esperienze e soluzioni di cinque paesi (Gran Bretagna, Germania, Francia, Olanda e Italia), mentre la seconda giornata sarà dedicata a un “mock trial”, o illustrazione di un caso concreto con presentazione delle modifiche proposte alle rivendicazioni di un brevetto. Il “mock trial” sarà eseguito da otto consulenti in brevetti, fra i quali Claudio Germinario, Partner di SIB Società Italiana Brevetti.
Il corso è aperto a magistrati ordinari e in tirocinio ordinario, giudici onorari, giudici di pace e stagisti, consulenti in proprietà industriale, studenti delle scuole di specializzazione forense, e permette il conferimento di crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Per saperne di più