Premio EU Women Innovators 2017: candidature aperte fino al 3 novembre
DONNE, INOVAZIONE E IMPRESA
Le donne di qualsiasi nazionalità che abbiano fondato o co-fondato un’impresa innovativa in Europa hanno tempo fino al 3 novembre per candidarsi al premio EU Women Innovators 2017.
Il premio EU Women Innovators nasce per dare visibilità alle donne che hanno fondato imprese innovative portando sul mercato i risultati delle loro attività di ricerca e sviluppo e superando ostacoli quali le difficoltà di accesso ai finanziamenti e alle reti.
Uno degli obiettivi del premio è quello di portare all’attenzione del pubblico la necessità di aumentare la partecipazione femminile alla creazione di impresa: in Europa sono donne solo il 30% degli imprenditori.
Chi può partecipare
Il premio è aperto alle donne di qualsiasi nazionalità che vivono in un paese europeo e che hanno fondato o co-fondato un’impresa con un fatturato di almeno 100 mila euro.
Quest’anno il premio prevede anche una categoria “Rising Innovator” riservata alle imprenditrici con età massima di 30 anni.
Il premio
Sono previsti quattro premi: 1° 100 mila euro, 2° 50 mila euro, 3° 30 mila euro e “Rising Innovator” 20 mila euro.
Criteri di valutazione
La giuria valuterà l’originalità e le prospettive di marketing del prodotto o servizio sviluppato, oltre al numero di brevetti e marchi detenuti.
L’impatto economico sarà valutato considerando il numero di paesi di vendita e il fatturato degli anni 2014 e 2015.
L’impatto sociale risulterà dal numero di posti di lavoro creati e dal contributo potenziale alla capacità dell’Europa di rispondere a grandi sfide sociali quali l’invecchiamento della popolazione, il riscaldamento globale, le energie rinnovabili, l’acqua potabile o l’uso efficiente delle risorse.
Infine le concorrenti dovranno dimostrare il proprio impatto e ruolo di leadership personali, illustrando come hanno contribuito al successo dell’impresa e dato modo ad altre donne di divenire leader e imprenditrici.
Tempi
E’ possibile candidarsi fino al 3 novembre 2016.
Per saperne di più
Women Innovators 2017 Contest Rules