Elisabetta PAPA

Partner - Membro CdA - Responsabile area brevetti

Elisabetta Papa

Esperienza

Attiva nel settore dal 1999, ha fornito consulenza in materia di brevetti a grandi enti di ricerca, università e società multinazionali, oltre che a medie imprese italiane ed estere, curando la stesura e la prosecuzione di domande di brevetto.

La sua attività si è concentrata in particolare sui brevetti biomeccanici e biomedici. Fa parte del Nano Bio Team SIB, un gruppo multidisciplinare di esperti nella stesura, deposito e prosecuzione di domande di brevetto riguardanti nuove tecnologie, con particolare riguardo alla piattaforma nanotecnologica.

È consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale di Roma ed è stata consulente di parte in cause brevettuali. È giudice qualificato sotto il profilo tecnico presso il Tribunale unificato dei brevetti. È docente di prassi e strategie del brevetto europeo nei corsi di preparazione all’esame per consulenti europei in brevetti organizzati dal Centre d’Études Internationales de la Propriété Intellectuelle, Università R. Schuman, Strasburgo.

È stata membro della commissione d’esame EPO EC-III che si occupa della correzione dei paper D dell’esame di qualificazione per consulenti europei in brevetti (European Qualifying Examination – EQE).

Conferenze

Ha esperienza come relatrice e moderatrice presso eventi nazionali e internazionali riguardanti la proprietà intellettuale.

Attività principali

Procedure brevettuali italiane, europee e di altri paesi esteri in campo meccanico, biomeccanico e di strumentazione biomedica.
Consulenze tecniche in cause brevettuali.

Attività associativa

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, del Collegio dei Consulenti in Proprietà Industriale , dell’Istituto dei Mandatari Accreditati presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti, di AIPPIFICPIAIPLA (co-chair Intellectual Property Practice in Europe Committee), EPLIT e dell’Ordine degli ingegneri.

Membro dello European Patent Practice Committee (Mechanics Subcommittee) del European Patent Institute.

Riconoscimenti

Managing Intellectual Property Award Practitioner of the Year 2024 (Patent & Trademark Attorney Firms)
Managing Intellectual Property IP Star Italy 2014-2024.
Managing Intellectual Property Top 250 Women in IP 2020-2024.
Intellectual Asset Management Patent 1000 – The World’s Leading Patent Practitioners 2014-2024.
Intellectual Asset Management Global Leaders 2020-2023.
Who’s Who Legal: Global Leader and Italy Leader, Patent Attorneys, 2017-2024.
Expert Guides Women in Business Law 2020-2022.
Leaders League IP Attorneys 2021-2024.
Best Lawyers® Italy 2023-2025.

Qualifiche

Membro dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (brevetti), Consulente Europeo in Brevetti (accreditata presso l’Ufficio Brevetti Europeo) e Consulente Europeo in Disegni e Modelli (accreditata presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – EUIPO), iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in Proprietà Industriale del Tribunale di Roma; giudice qualificato sotto il profilo tecnico presso il Tribunale unificato dei brevetti; European Patent Litigator (abilitata a rappresentare clienti dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti).

Titolo di studio

Laurea in Ingegneria meccanica, Università La Sapienza di Roma.
Dottorato di ricerca in Bioingegneria, Università di Bologna.
European Patent Litigation Certificate – Diploma “Patent Litigation in Europe”, Centre d’Études Internationales de la Propriété Intellectuelle, Università R. Schuman, Strasburgo.