Facilitate le azioni di risarcimento per pratiche antitrust: attuata la direttiva UE
ANTITRUST
Nuove modalità di acquisizione delle prove semplificano le azioni di risarcimento per pratiche antitrust da parte dei soggetti danneggiati.
Il Decreto legislativo 19 dicembre 2016, n. 3 in vigore dal 3 febbraio 2017 ha dato attuazione in Italia alla Direttiva 2014/104/UE, che mira a uniformare le norme degli stati membri UE sulle azioni di risarcimento per pratiche antitrust da parte di imprese e consumatori in conseguenza di intese anticoncorrenziali e abusi di posizione dominante.
Una delle novità più rilevanti del decreto è il rafforzamento degli strumenti a disposizione dei soggetti danneggiati tramite l’introduzione di nuove modalità di acquisizione delle prove.
Il decreto conferisce al giudice il potere di emettere nei confronti delle parti in causa, di terze parti o delle Autorità garanti della concorrenza un ordine di esibizione di prove utili al giudizio per il risarcimento del danno da illecito antitrust, superando così gli ostacoli che in passato rendevano spesso impervia l’azione risarcitoria.
Il mancato rispetto dell’ordine di esibizione di prove senza giustificato motivo può comportare una sanzione amministrativa da 15.000 a 150.000 euro.
Sono poi regolati i rapporti tra la decisione dell’Autorità garante della concorrenza e la decisione del giudice della causa del risarcimento del danno, prevedendo che ai fini dell’azione per il risarcimento si ritiene definitivamente accertata, nei confronti dell’autore, la violazione del diritto della concorrenza constatata da una decisione dell’Autorità garante italiana non più soggetta ad impugnazione.
Il decreto disciplina inoltre la prescrizione del diritto al risarcimento, la responsabilità in solido degli autori della violazione, la quantificazione e la valutazione del danno.
La competenza per le azioni di risarcimento per pratiche antitrust è concentrata per effetto del decreto presso le sezioni specializzate in materia di impresa dei Tribunali di Milano, Roma e Napoli.