Il Regno Unito si prepara a entrare nel sistema del design internazionale
Il Regno Unito intende continuare a far parte del sistema del design internazionale anche dopo la Brexit: presto la ratifica dell’Accordo dell’Aia.
Il ministro britannico per la proprietà intellettuale ha dichiarato la scorsa settimana che il Regno Unito si sta preparando a ratificare l’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aia sulla registrazione internazionale del design, e che secondo le previsioni a partire dal 6 aprile 2018 dovrebbe essere possibile registrare un design nel paese utilizzando appunto il sistema del design internazionale.
L’Accordo dell’Aia permette di ottenere tutela per il design in più paesi presentando un’unica domanda e designando i paesi di interesse. Il Regno Unito non è membro di tale accordo, ma è possibile ottenere una registrazione internazionale con validità nel Regno Unito in quanto parte dell’Unione Europea (la quale è soggetto membro dell’accordo).
La ratifica dell’accordo da parte del Regno Unito avviene dunque in previsione dell’uscita del paese dall’Unione Europea, per permettere al paese di continuare comunque a far parte del sistema del design internazionale.