Posted by Laura Ercoli on 7 agosto 2017

L’Estonia ha ratificato l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti

L’Estonia ha ratificato l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti depositando formalmente il relativo atto in data 1 agosto 2017.

Quanti paesi hanno già ratificato l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti?L’Estonia ha ratificato l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti

L’elenco delle ratifiche dell’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti già depositate  ora comprende 13 stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo e Svezia, oltre appunto all’Estonia.

Che differenza fa la ratifica dell’Estonia?

La ratifica dell’Estonia non cambia di molto la situazione. E’ vero che il numero 13 è significativo per il Tribunale unificato dei brevetti, poiché il relativo accordo può entrare in vigore soltanto dopo la ratifica di un minimo di 13 stati firmatari.

Tuttavia fra quei 13 stati devono essere obbligatoriamente compresi la Germania, la Francia e il Regno Unito. La Francia ha ratificato l’accordo, ma la Germania e il Regno Unito no.

La legge tedesca di ratifica è oggetto di un ricorso dinanzi alla corte costituzionale nazionale, mentre la ratifica del Regno Unito è in una situazione di incertezza in seguito al referendum sulla Brexit, poiché secondo l’accordo solo gli stati membri dell’Unione Europea possono far parte del Tribunale unificato dei brevetti.

A causa di questi ritardi, il Comitato preparatorio del Tribunale unificato dei brevetti ha recentemente annunciato lo slittamento dell’apertura del tribunale stesso alla prima metà del 2018 .

 

Contenuti correlati

Flash news – Brevetto unitario, confermato slittamento al 2018

Flash news – Il Tribunale unificato dei brevetti non aprirà nel 2017

Articolo – Sistema del brevetto unitario: così funzionerà la tutela brevettuale UE, di Paolo Di Giovine

Flash news – Il brevetto unitario parte entro il 2017, ma permangono i dubbi sulla Gran Bretagna

Related posts