Posted by Società Italiana Brevetti on 30 dicembre 2013

Regolamento AGCOM: attiva da marzo la nuova procedura per tutelare il diritto d’autore in internet

DIRITTO D’AUTORE SU WEB

Da marzo 2014 sarà attiva la procedura che permette ai titolari di diritti di autore violati sul web di ottenere la rimozione da internet delle opere oggetto di violazione entro 35 giorni dalla richiesta.

Il nuovo regolamento che disciplina in generale le attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM) in materia di tutela del diritto d’autore sul web e istituisce le procedure per l’accertamento e la cessazione delle violazioni del diritto d’autore in rete (Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n.70) è stato adottato il 12 dicembre 2013 ed entrerà in vigore il 31 marzo 2014.

Procedura per la tutela del diritto d’autore in internet

Il titolare o il licenziatario di opere di carattere sonoro, audiovisivo, fotografico, videoludico, editoriale e letterario, inclusi i software che sono tutelate dal diritto d’autore o diritto connesso può richiedere direttamente all’AGCOM la rimozione dal web di un’opera che violi tale diritto. Entro sette giorni dalla ricezione della richiesta, l’AGCOM deve decidere sull’ammissibilità della richiesta.

Se la richiesta è giudicata ammissibile, l’AGCOM comunica l’avvio del procedimento al fornitore del servizio di hosting o di mere conduit e, se rintracciabile, all’uploader e ai gestori della pagina e del sito web. La comunicazione deve elencare in modo preciso le opere e le norme presumibilmente violate, includere una sommaria esposizione dei fatti e degli accertamenti svolti e indicare l’ufficio presso il quale i destinatari possono presentare controdeduzioni. I destinatari vengono informati che possono adeguarsi spontaneamente alla richiesta di rimozione, nel qual caso il procedimento viene archiviato; eventuali controdeduzioni devono essere presentate entro cinque giorni dalla ricezione comunicazione.

La valutazione nel merito della richiesta di rimozione e gli eventuali provvedimenti a tutela del diritto violato devono essere emessi entro 35 giorni dalla ricezione della richiesta stessa. In caso di conferma della violazione, l’AGCOM ordina ai destinatari della comunicazione di rimuovere le opere in maniera selettiva oppure, in presenza di violazioni massive, di disabilitare l’accesso alle opere stesse.

Nel caso in cui il sito in questione sia ospitato su un server all’estero, l’AGCOM può ordinare al fornitore del servizio di mere conduit di disabilitare l’accesso al sito.

Nel caso in cui l’AGCOM ritenga che la violazione segnalata abbia conseguenze economiche particolarmente gravi o sia di carattere massivo, è prevista una procedura abbreviata che riduce sia i tempi per l’avvio del procedimento che quelli per l’adozione di provvedimenti.

Da sottolineare che la procedura non potrà essere richiesta se per la stessa violazione sia già stato instituito un procedimento giudiziario, e che sono esclusi dall’ambito di applicazione del regolamento gli utenti finali che fruiscono di opere tramite downloading o streaming e le applicazioni e il software per la condivisione diretta fra utenti finali di opere su internet.

Related posts