PMI Piccole e medie imprese
“E’ possibile trarre vantaggio dal sistema della proprietà intellettuale senza affrontare investimenti rilevanti?”
Molti dei nostri clienti sono PMI appartenenti a settori diversi.
Alcune sono medie realtà, altre sono aziende molto piccole, che oggi sfruttano il sistema della proprietà intellettuale a vantaggio dei propri obiettivi senza affrontare investimenti rilevanti.
Come ci riescono?
Riconoscendo e valorizzando la proprietà intellettuale che generano al loro interno. Attuando strategie a basso costo per evitare di incorrere in usurpazioni e contraffazioni. Oppure utilizzando le banche dati sulla proprietà intellettuale per acquisire informazioni sui trend nei mercati di interesse, sulle tecnologie disponibili sviluppate da altri e sulle attività della concorrenza.
Ma, soprattutto, utilizzando gli asset immateriali dell’azienda per sfruttare le opportunità offerte dai mercati internazionali.
Quando queste imprese trovano l’occasione di espandersi all’estero, hanno già un livello base di protezione dal quale possono, con il nostro aiuto, definire la corretta strategia di estensione dei propri diritti per tutelarsi nei nuovi mercati: i diritti di proprietà intellettuale possono essere molto diversi da paese a paese e l’impatto sui costi va pianificato con attenzione tenendo conto dei programmi commerciali e produttivi.
Inoltre, le diverse modalità di internazionalizzazione possono richiedere un supporto nella stesura di contratti con partner locali, sia che essi siano coinvolti a livello produttivo, sia che lo siano a livello commerciale e di marketing.
Grazie ad una lunga esperienza e ad una rete di associati esteri consolidata ed affidabile, la SIB offre il supporto necessario a questa clientela anche nei paesi più complessi bilanciando con attenzione vincoli di budget e imprescindibili esigenze di tutela.
Aiutiamo così le PMI a generare business e a costruire valore.