Costo ridotto per recuperare un nome a dominio .EU in conflitto con un marchio
L’esigenza di recuperare un nome a dominio sorge quando un nome a dominio corrispondente o molto simile a un marchio, a un altro segno distintivo o a un nome è utilizzato da terzi senza un legittimo interesse o in malafede, spesso nella speranza di approfittare della notorietà già acquisita.
Recuperare un nome a dominio in conflitto con un marchio senza affrontare i costi di un procedimento giudiziale è possibile tramite procedure alternative (ADR) per la risoluzione di dispute e la riassegnazione di nomi a dominio, cui aderiscono molti gestori di registri di nomi a dominio.
Segnaliamo che nel caso dei nomi a dominio .EU le tasse per avviare una procedura ADR sono estremamente competitive poiché la EURid, gestore del registro del ccTLD .EU, ha annunciato che per tutto l’anno 2019 praticherà uno sconto di 1.000 euro sulla tassa dovuta per la procedura.
Ciò significa che anche nel 2019 sarà ridotta da 1.300 a 300 euro la tassa per l’avvio di una procedura ADR per recuperare un nome a dominio .EU presso l’Arbitration and Mediation Center dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI-WIPO).
Per informazioni
Qualcuno ha registrato un nome a dominio in conflitto con il tuo marchio e non sai cosa fare? Contattaci senza impegno per parlarne con un esperto
Contenuti correlati
Approfondimenti – Nome a dominio