Come tutelare nel metaverso prodotti già noti nel mondo reale? – M. Manfrin
Il metaverso è ormai a tutti gli effetti un nuovo mercato nel quale le aziende cercano di posizionare i loro prodotti.
Può capitare però che prodotti non particolarmente rilevanti sul mercato “tradizionale” assumano nel metaverso maggiore importanza; in tal caso, nasce l’esigenza di tutelare, anche nel metaverso, prodotti le cui caratteristiche (compreso il marchio e il design) siano già state ampiamente divulgate nel mondo reale – ma tale divulgazione può costituire un serio ostacolo all’ottenimento di una tutela valida.
Cosa fare se il prodotto che ha acquisito una nuova vita nel metaverso non è mai stato mai tutelato mediante deposito, soprattutto di design?
La nostra consulente in proprietà industriale Marta Manfrin risponde a questa domanda portando alcuni interessanti esempi pratici di come tutelare nel metaverso prodotti già noti nel mondo reale.
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nella Rivista dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale n. 1 marzo 2023.