Lo slogan è tutelato dal diritto d’autore? L. Martari e M. Delluniversità
Una frase breve, sintetica che nasce per essere facile da memorizzare e di impatto immediato: è lo slogan, oggi fra gli elementi essenziali di una campagna pubblicitaria. Ma lo slogan è tutelato dal diritto d’autore? E a quali condizioni?
Per rispondere a questa domanda Liliana Martari e Mauro Delluniversità partono da una sentenza del 2022 con la quale un tribunale tedesco ha negato che lo slogan “geimpft, gechipt, entwurmt” (in italiano “vaccinato, chippato, sverminato”) fosse tutelato dalle norme tedesche sul diritto d’autore.
Facendo riferimento anche alla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, gli autori esplorano l’approccio tedesco del “test dell’invidualità” al fine di rintracciare un criterio per l’applicabilità del diritto d’autore a uno slogan.
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nella Rivista dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale n. 1 marzo 2024.