L’istituzione del Tribunale unificato dei brevetti e del Brevetto unitario, entrambi operativi dal 1 giugno 2023, costituisce uno dei cambiamenti più importanti per il sistema del Brevetto europeo dalla sua fondazione nel 1973 a oggi.
Se sei titolare di un brevetto europeo o di una domanda di brevetto europeo, è importante sapere quali effetti tale cambiamento avrà sui tuoi diritti.
Nel seguito troverai alcune informazioni di base, per quesiti specifici contattaci direttamente.
Cosa è il Tribunale unificato dei brevetti?
Il Tribunale unificato dei brevetti è una nuova corte internazionale con giurisdizione sui brevetti unitari e sui brevetti europei.
In particolare, dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti è possibile iniziare i seguenti procedimenti:
- azioni contro violazioni commesse o minacciate
- domande riconvenzionali di nullità
- azioni di nullità
- azioni di risarcimento
- richieste di misure e ingiunzioni provvisorie e cautelari.
Per domande o assistenza in merito al Brevetto unitario e al Tribunale unificato dei brevetti, contattaci.
Quanti stati sono coperti dal Tribunale unificato dei brevetti e dal Brevetto unitario?
Il Brevetto unitario non sostituisce il Brevetto europeo come lo conosciamo, ma coesiste con il Brevetto europeo e con i brevetti nazionali dei singoli stati europei.
Le opzioni percorribili per ottenere tutela brevettuale in Europa corrispondono essenzialmente al seguente schema:
Perché un Tribunale unificato dei brevetti?
La tutela brevettuale in Europa è stata fondata, fino a questo momento, sul Brevetto europeo, che non offre una tutela unitaria. Il Brevetto europeo infatti è governato dalla Convenzione sul brevetto europeo e dalle leggi nazionali degli stati membri della convenzione stessa, dunque ricade sotto la giurisdizione del tribunale nazionale di ciascuno stato di validità di quel brevetto.
Il Tribunale unificato dei brevetti è stato creato perché potrà emettere sentenze applicabili in tutti gli stati di validità di un Brevetto unitario.
Da notare che il Tribunale unificato dei brevetti ha giurisdizione anche sui brevetti europei. Tuttavia occorre ricordare che la giurisdizione del Tribunale unificato dei brevetti si estende soltanto ai suoi stati membri (ovvero fino a 24 stati membri dell’Unione Europea).
Di conseguenza, negli stati che non sono membri dell’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti, il brevetto rimarrà sotto la giurisdizione dei tribunali nazionali di tali stati.
E ovviamente anche i brevetti nazionali concessi negli stati europei (partecipanti o meno al Tribunale unificato dei brevetti) continueranno a ricadere sotto la giurisdizione dei tribunali nazionali.
Vantaggi e svantaggi del Brevetto unitario e del Tribunale unificato dei brevetti
Non esistono in assoluto vantaggi o svantaggi relativi al Tribunale unificato dei brevetti e al Brevetto unitario.
L’opportunità offerta dal nuovo sistema europeo multi-livello per la tutela dei brevetti è quella della scelta fra un maggior numero di possibilità nell’attuazione di strategie di deposito e difesa attiva e passiva del brevetto.
L’argomento più forte a sostegno del Brevetto unitario è sempre stato individuato nei costi inferiori per il deposito e il mantenimento in vita del brevetto, ma ovviamente ciò è realistico laddove ci sia un interesse ad ottenere protezione in un numero minimo di stati membri dell’Unione Europea; inoltre il vantaggio dei costi inferiori deve essere valutato caso per caso in vista dei possibili svantaggi, quale il rischio di una revoca centralizzata del brevetto e i costi elevati del contenzioso.
Il vantaggio principale del Tribunale unificato dei brevetti è la giurisdizione unica che elimina la necessità, in caso di violazione del brevetto, di avviare contenziosi paralleli dinanzi ai tribunali nazionali in una molteplicità di giurisdizioni europee, o quanto meno può ridurre il numero di tali contenziosi.
Lo svantaggio più evidente nel sottoporre un brevetto europeo a un’unica giurisdizione, d’altra parte, è assimilabile al rischio del mettere tutte le uova in un solo paniere: facilita di molto un concorrente intenzionato ad ottenere la nullità del brevetto in tutti, o in ogni caso in diversi, stati di validità in un solo colpo tramite un’unica azione di annullamento.
Un altro rischio importante sono i costi più elevati, e in alcuni casi molto più elevati, dei procedimenti dinanzi al Tribunale unificato dei brevetti rispetto a quelli dinanzi ai tribunali degli stati europei.
Le maggiori possibilità di scelta e l’aumentata complessità naturalmente portano con sé delle sfide. Questo sarà vero in particolare nella fase iniziale del nuovo sistema. I titolari di brevetti europei già concessi o di domande di brevetto europeo devono decidere se uscire o no dalla giurisdizione del Tribunale unificato dei brevetti (cosiddetto opt-out).
Per domande o assistenza in merito al Brevetto unitario e al Tribunale unificato dei brevetti, contattaci.
Tribunale Unificato dei Brevetti: ulteriori chiarimenti sulla contraffazione imminente di un medicinale– C. Germinario
Opporsi o non opporsi? Elisabetta Papa relatrice al webinar che confronta opposizione EPO e azione di revoca TUB
La contraffazione imminente di un medicinale secondo le norme del Tribunale unificato dei brevetti: un caso interessante – C. Germinario