(Italiano) IP Check UP
UNI.T.I.
Tutelare l’innovazione frutto di riconversione tecnologica e/o di produzione al tempo del Covid.
Servizio riservato alle aziende associate UniSMART
In cosa consiste il servizio:
Il servizio consiste in un’analisi dei principali asset intangibili (marchi, brevetti, design, diritto d’autore) che possono veicolare valore per un’azienda.
Spesso questi asset non sono tutelati adeguatamente e “bruciano” valore potenziale per l’azienda, esponendola a rischi di apropriazione indebita o contraffazione da parte di altri degli investimenti in innovazione fatti dall’impresa.
IP Check UP nasce come una forma agile di consulenza preliminare gratuita in grado di fornire alle imprese e ai loro dipartimenti di Ricerca & Sviluppo un guida agli strumenti per proteggersi da questi rischi.
Come funziona il servizio:
IP CHECK UP offre ad ogni azienda un’analisi preliminare degli asset di Proprietà intellettuale che l’impresa può avere, anche a sua insaputa, sviluppato in questo periodo contingente della crisi sanitaria.
Soprattutto in questo momento storico in cui molte imprese riconvertono la loro produzione in relazione alle esigenze dettate dal COVID-19, investendo in ricerca e innovazione, proteggersi dalle imitazioni diventa essenziale.
In particolare l’IP Check UP offre:
- per i prodotti già sviluppati: uno screening gratuito per verificare la presenza di aspetti suscettibili di brevettazione
- per i prodotti in sviluppo: un consulente dedicato contattabile gratuitamente per verificare la tutelabilità brevettuale di nuove soluzioni tecniche
- per prevenire il rischio di violazione di brevetti di terzi: una ricerca panoramica di brevetti nel settore di interesse a tariffa privilegiata
- accesso a tariffe agevolate per l’assistenza nella stesura (e deposito) di domande di brevetto italiano
Nella conference call vengono coinvolti, in base al settore tecnico in cui opera l’azienda, i consulenti più idonei a fornire una consulenza preliminare sulle modalità per tutelare, soprattutto consulenti brevetti, ma a seconda delle esigenze possono anche attivati anche consulenti in design, segreti industriali, marchi oppure diritti d’autore dell’’impresa.
La conference call e relativa analisi sono gratuite e offrono un grande valore aggiunto alle imprese, che decideranno poi in autonomia se e quali asset tutelare successivamente.
La conference call potrà essere svolta con uno qualsiasi dei principali software sul mercato (Zoom, Google Hangout, Webex) in base alle preferenze di UniSMART.
Chi eroga il servizio:
Società italiana brevetti, membro della community UniSMART, è uno studio leader nella consulenza in proprietà intellettuale, specializzato nella protezione e nella difesa di brevetti, marchi, modelli, design e diritto d’autore, tra i primissimi per apprezzamenti a livello internazionale.