Disabilità intellettiva e lavoro: oggi a Roma la presentazione della rete Valueable
Società Italiana Brevetti sostiene Valueable, una rete europea di ristoranti e alberghi che considerano l’impiego di personale con disabilità intellettiva una fonte di vantaggio competitivo.
Siamo fieri di partecipare all’evento di presentazione di Valueable, una rete europea di strutture di accoglienza e ristorazione che si impegnano a includere nell’attività lavorativa persone con disabilità intellettiva a vari livelli, dalla possibilità di effettuare degli stage all’assunzione vera e propria.
A Roma la presentazione si svolgerà il 6 giungo 2017 presso la Sala Multimediale dell’Università degli Studi Maria SS. Assunta (LUMSA) alle 9.30, Piazza delle Vaschette 101. L’evento avrà luogo contemporaneamente anche a Lisbona e Saragozza.
La rete Valuable realizza concretamente le finalità del progetto europeo “On my Own… at Work (OMO)”, finanziato dalla Commissione Europea e di cui è capofila l’Associazione Italiana Persone Down.
Il progetto ha prodotto fra l’altro una app per i lavoratori con disabilità che aiuta a svolgere alcune mansioni lavorative in modo autonomo e 14 video rivolti ai tutor e ai colleghi di lavoro, per impostare un corretto rapporto professionale con i nuovi tirocinanti/lavoratori.
È stato realizzato inoltre un Quality Kit rivolto agli imprenditori del settore dell’ospitalità, che comprende un codice di condotta socialmente responsabile oltre a un manuale di supporto all’applicazione del codice e all’uso del marchio “Valueable”.
Società Italiana Brevetti ha partecipato al progetto facendosi carico della tutela del marchio Valueable a livello europeo e collaborando alla stesura delle istruzioni per l’uso del marchio comprese nel codice.