Il brevetto nella ricerca biotecnologica: ne parliamo a Roma con i dottorandi dell’Università La Sapienza
Perché e come ottenere un brevetto per i risultati della ricerca biotecnologica?
Le invenzioni biotecnologiche sono essenziali per salvare vite umane, migliorarle, allungarne la durata. Per questo è essenziale che chi svolge ricerca in questo settore abbia accesso a informazioni corrette sulle potenzialità connesse alla tutela brevettuale delle invenzioni, su cosa sia in realtà un brevetto, quale funzione ha e quale sia il ruolo del brevetto nella ricerca biotecnologica.
La nostra esperta di brevetti nella ricerca biotecnologica Valentina Predazzi risponderà a queste domande il 3 maggio 2019 durante il seminario per dottorandi in biochimica dal titolo Issues involved in patenting biotechnology inventions che inizierà alle 12 presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche.
Saranno presentate delle linee guida generali sui diversi tipi di tutela brevettuale disponibile prendendo ad esempio le invenzioni nel campo degli anticorpi monoclonali e illustrando alcuni principi estratti dalla giurisprudenza delle corti europee e dalle prassi degli esperti.
Il seminario si concluderà con una breve disamina del conflitto fra due istituti di ricerca per i diritti di brevetto sulla tecnologia CRISPR-Cas9 riguardante l’editing genetico.