Posted by Laura Ercoli on 28 marzo 2024

Packaging tra proprietà intellettuale e sostenibilità, contribuiamo all’evento Unismart Pills

Avrà luogo il 28 marzo 2024 il seminario “Packaging tra proprietà intellettuale e sostenibilità – Strategie aziendali a confronto per una corretta valorizzazione ed utilizzo degli strumenti di proprietà intellettuale e di sostenibilità”, nato dalla collaborazione fra Società Italiana Brevetti, Galdi e UniSmart – Fondazione Università di Padova e che fa parte del ciclo UniSmart Pills Intellectual Property.

Il mondo del packaging è un crocevia tra creatività, innovazione e sostenibilità; il modo in cui packaging è progettato, prodotto e lavorato ha un impatto significativo sul mercato, sull’ambiente e sulla società.

“Packaging tra proprietà intellettuale e sostenibilità” verterà sulle sfide che le imprese di questo settore devono affrontare, illustrando casi studio e approfondimenti su diversi temi quali il fenomeno lookalike, i contenziosi intorno ai brevetti sul packaging e le opportunità offerte alla registrazione del design come dagli altri strumenti per la tutela della proprietà intellettuale.

Infatti brevetti, marchi, design e nomi a dominio sono una leva importante per la competitività in un settore sempre più complesso a causa della concorrenza globale e della rapida evoluzione tecnologica.

Nella seconda parte dell’evento si darà voce agli attori direttamente coinvolti nel settore, i quali si confronteranno in una tavola rotonda con l’obiettivo di condividere le sfide e analizzare le strategie adottate al fine di evidenziare best practices e obiettivi per il futuro.

L’evento è in modalità duale online e in presenza, e si terrà fisicamente presso il Galdi Village di Postioma (TV) in modo da favorire sinergie che utili ad una crescita condivisa.

Per iscrizioni

La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito Unismart

Ai Tecnologi Alimentari partecipanti verranno rilasciati crediti formativi professionali secondo quanto stabilito dal Consiglio dell’Ordine Nazionale.

Programma

15:30 Arrivo e registrazione presenti 

15:45 Introduzione 

    • Alessandra Zulian, Tech Transfer&Licensing Manager, UniSMART – Fondazione Università di Padova

16:00 – 16:30 Prima parte frontale 

    • Benedetta Soranzo, European Patent Attorney, SIB – Società Italiana Brevetti
    • Mauro Delluniversità, European Trademark and Design Attorney, Partner SIB – Società Italiana Brevetti
    • Q&A

Introduzione Ospiti:

16.30 – 17.30 Tavola Rotonda

    • Benedetta Zancan, Packaging Development Manager, Galdi
    • Cesare Rovera, Product Development Manager, Masterpack
    • Mario De Rosa, Strategic Purchasing Director, Caffè Borbone

Modera:

    • Mauro Delluniversità, European Trademark and Design Attorney, Partner SIB – Società Italiana Brevetti

Networking finale

    • Q&A
Related posts