Proprietà intellettuale e competitività, incontro a Milano con l’API
Come individuare l’innovazione tutelabile? E in che modo coordinare il processo di ricerca e sviluppo aziendale con la tutela brevettuale?
A queste domande risponderà il nostro consulente in brevetti Alessandro Spina nel suo intervento all’incontro “Innovazione e Sviluppo – Come accrescere la competitività aziendale previsto a Milano il 4 maggio 2017 presso la sede dell’Associazione Piccole e Medie Industrie (API) in viale Brenta 27.
L’evento, organizzato dal Servizio Internazionalizzazione dell’API, ha l’obiettivo di mettere in luce i meccanismi tramite i quali l’innovazione, intesa come attività volta a migliorare a rendere maggiormente performanti prodotti e processi, permette alle imprese di detenere un vantaggio competitivo altamente spendibile non solo a livello nazionale, ma anche nei mercati esteri, soprattutto ove sia dato corso ad attività volte ad ottenere dei diritti di proprietà industriale che vengono riconosciuti come asset immateriali di un’impresa.
Alessandro Spina completerà il quadro delle informazioni utili alle imprese che desiderano sfruttare il sistema della proprietà intellettuale per acquisire competitività con un breve excursus sulle principali procedure di deposito di brevetti per invenzione, modelli di utilità e disegni o modelli.
Durante l’incontro saranno approfonditi anche aspetti prettamente legali del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e aspetti finanziari relativi alle agevolazioni e agli incentivi per la ricerca e sviluppo e la tutela dei titoli brevettuali.