Proprietà intellettuale e ricerca scientifica: incontro all’Università di Bolzano
Il 16 maggio 2018 incontreremo i ricercatori dell’Università di Bolzano per parlare della valorizzazione dei risultati della ricerca tramite la proprietà intellettuale.
Il mondo universitario richiede sempre di più un approccio al mondo dei brevetti e della tutela della proprietà intellettuale in genere che tenga conto delle esigenze particolari di chi opera nel mondo della ricerca scientifica.
Come consulenti in proprietà intellettuale lavoriamo con diversi atenei e centri di ricerca. E sappiamo che per parlare di proprietà intellettuale con dei ricercatori l’ideale è che il consulente abbia anche esperienza diretta del lavoro del ricercatore.
Valentina Predazzi, che terrà il primo intervento di questo evento, ha svolto 10 anni di ricerca nel campo della genetica umana e molecolare presso l’Università La Sapienza di Roma, altre università e il National Institute of Health negli Stati Uniti prima di intraprendere la carriera di consulente in brevetti.
Valentina inizierà con un excursus introduttivo sui brevetti per poi affrontare il tema della convivenza fra pubblicazione e brevettazione dei risultati della ricerca scientifica. L’intervento si concluderà con un’illustrazione delle specificità delle invenzioni biotech e software.
Seguirà l’intervento di Mauro Delluniversità, che completerà il panorama sugli strumenti di tutela della proprietà intellettuale illustrando i principi fondamentali della tutela di un prodotto fra marchio e design.
Per informazioni
Ha necessità di approfondire le possibilità di valorizzare i risultati della ricerca scientifica tramite la proprietà intellettuale? Contattaci senza impegno.