La proprietà intellettuale nell’agroalimentare: Paolo Veronesi relatore al seminario internazionale UIA
Il nostro esperto di proprietà intellettuale nell’agroalimentare Paolo Veronesi interverrà al seminario internazionale “IP Law Tools for Protecting Food Products – Looking for the Perfect Pairing: Wine as a Case Study” che si terrà il 27 e 28 maggio 2022 a Verona.
L’evento è organizzato dall’Unione Internazionale Avvocati (UIA) in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e con l’Associazione Italiana Diritto Alimentare (AIDA), l’International Wine Law Association (AIDV) e l’Unione Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI).
I diritti di proprietà intellettuale quali le privative per novità vegetali, i brevetti, i modelli di utilità, i segreti commerciali, le indicazioni geografiche, le denominazioni di origine, i marchi e i nomi di dominio possono svolgere un ruolo fondamentale nel business agroalimentare dalle prime fasi di coltivazione, allevamento e produzione a quelle finali dell’etichettatura, marketing e branding dei prodotti finiti.
Il seminario verterà sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale in particolare nel mondo del vino, con esperti legali, accademici e professionisti che condivideranno le loro esperienze e la conoscenza diretta di casi di studio riguardanti questo settore, ma rilevanti anche per molti altri prodotti agroalimentari.
Paolo Veronesi, avvocato e consulente europeo in marchi con una solida esperienza nella tutela della proprietà intellettuale sui prodotti food and beverage, interverrà il 28 maggio 2022 alle 9 sul tema del contenzioso Prosecco-Prosek. Il nome “Prosecco” è registrato come Denominazione di Origine Protetta ai sensi delle norme UE. Il governo italiano e una serie di istituzioni e consorzi di produttori di vino Prosecco hanno avviato azioni di opposizione contro una recente richiesta dei produttori di un vino croato per ottenere tutela per il nome “Prosek” quale termine tradizionale secondo le norme UE.