Scegliere e tutelare il nome del vino all’estero: incontro all’Università di Viticoltura ed Enologia di Alba
Come tutelare i vini all’estero? Che importanza commerciale ha il nome del vino? Quali sono le opportunità e i rischi dell’esportazione per il vino italiano?
Queste e altre domande riguardanti la tutela dei vini all’estero saranno al centro dell’incontro, organizzato dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, dal titolo “Nel nome dei vini – Come tutelare oggi e domani i propri vini all’estero” che si svolgerà il 14 febbraio 2017 alle 11 presso l’Aula Magna dell’Università di Viticoltura ed Enologia in Corso Enotria 2/C – Ampelion – Alba.
Condurranno l’incontro Mauro Delluniversità, consulente in marchi esperto di indicazioni geografiche e denominazioni di origine di Società Italiana Brevetti, e Gianluca Billo, branding consultant e partner di Nomen Italia.
I due esperti parleranno per circa un’ora della valenza del nome del vino e di come proteggerlo oggi per una tutela che duri nel tempo; il tutto con particolare riferimento ai mercati esteri. Verrà approfondito in particolare il caso del mercato cinese con un breve excursus sulle sue specificità linguistiche, culturali e legali.
L’incontro si concluderà con un momento di confronto in cui i partecipanti potranno porre domande e dialogare con i relatori.