10 mila euro per valorizzare i brevetti della ricerca pubblica: aperto il concorso IP Award 2019
10 mila euro per valorizzare i brevetti delle università ed enti pubblici di ricerca che contribuiscono al progresso tecnologico e a migliorare la vita quotidiana: parte la prima edizione del concorso Intellectual Property Award, sportello aperto fino al 10 aprile 2019.
Il concorso Intellectual Property Award 2019, organizzato dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e Marchi in collaborazione con NETVAL, è finalizzato ad incentivare l’innovazione e valorizzare i brevetti delle università italiane, enti pubblici di ricerca nazionali ed Istituti di ricovero a cura a carattere scientifico (IRCSS) che utilizzino le loro capacità tecniche, scientifiche e intellettuali per dare un reale contributo al progresso tecnologico e alla crescita economica, migliorando la vita quotidiana.
Chi può partecipare
Possono presentare candidatura le università italiane, gli enti pubblici di ricerca nazionali e gli IRCSS pubblici a rilevanza nazionale sottoposti al controllo regionale e alla vigilanza del Ministero della salute.
Ciascun soggetto può presentare una sola candidatura.
Invenzioni ammissibili
Sono oggetto del concorso le invenzioni industriali risultanti dalla schede brevettuali presenti sulla piattaforma Knowledgeshare e appartenenti a due macro categorie:
- ICT, intelligenza artificiale, IoT, big data, logistica e costruzioni
- life science (compresi dispositivi medicali) e chimica.
Sono ammissibili le domande di brevetto (di titolarità o co-titolarità) depositate negli ultimi 5 anni purché aventi priorità italiana e ancora attivi (ovvero con i pagamenti delle annualità in regola) alla data del bando. Sono ammessi al massimo quattro titoli brevettuali per università, enti pubblici di ricerca nazionali ed IRCSS, e al massimo due per macro categorie di cui ai punti a) e b) più sopra.
Sono ammissibili le invenzioni relative alle schede brevettuali presenti sulla piattaforma alla data del 31 marzo 2019.
Premi
Per ciascuna delle due macro categorie di cui di cui ai punti a) e b) più sopra saranno conferiti i seguenti premi:
- per il primo classificato di ciascuna macro categoria, 10 mila euro da utilizzare per valorizzare i brevetti stessi;
- per il secondo classificato di ciascuna macro categoria, la partecipazione gratuita per una persona alla Netval Summer Conference 2019 che si terrà a Roma dal 16 al 19 settembre 2019.
Tempi
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 24 del 10 aprile 2019.
Per saperne di più
Scarica il bando con il modulo per la candidatura.
Per informazioni
Hai delle domande su come valorizzare i brevetti? Contattaci senza impegno per parlarne con un esperto.