Bando Smart&Start agevolazioni alle start-up innovative: domande a partire da febbraio 2015
AGEVOLAZIONI PER START-UP INNOVATIVE
Il bando Smart&Start prevede un finanziamento senza interessi per le start-up innovative fino all’80% per cento dei costi ammissibili.
Dal 16 febbraio 2015 sarà possibile richiedere le agevolazioni per start-up innovative previste dal DMSE 24 settembre 2014 noto anche come bando Smart&Start, che prevede l’istituzione di un regime di aiuto per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative.
Una nuova circolare esplicativa del bando definisce soggetti beneficiari, spese ammissibili e modalità di presentazione delle domande.
Chi può presentare domanda
Possono richiedere le agevolazioni
• le start-up innovative che siano costituite da non più di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione e che abbiano sede legale e operativa in Italia;
• le persone fisiche che intendano costituire una start-up innovativa entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Oggetto dell’intervento
Le agevolazioni sono destinate a piani di impresa
a) caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o
b) mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o
c) finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
Relativamente alla lettera c), sono ammissibili alle agevolazioni i piani di impresa orientati alla valorizzazione economica dei risultati di ricerche brevettati, oppure non brevettati a condizione che sia dimostrabile che si tratti di risultati volti a ottenere nuovi prodotti o a migliorare prodotti esistenti e che siano sfruttabili legittimamente da parte del soggetto proponente.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili comprendono fra l’altro i costi per l’acquisizione di brevetti e licenze nonché per i diritti relativi all’utilizzo di titoli di proprietà intellettuale. L’importo complessivo delle spese ammissibili dovrà essere compreso fra euro 100 mila e 1,5 milioni.
Entità dell’agevolazione
Il sostegno consiste nella concessione di un finanziamento agevolato senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, per un importo pari al 70% delle spese ammissibili, percentuale che aumenta all’80% nel caso di start-up localizzate in Basilicata, Calabria, Campania, Publia, Sardegna, Sicilia e nel Territorio del cratere sismico aquilano.
Tempi
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal giorno 16 febbraio 2015 alle ore 12.
Per saperne di più