Brevetti e marchi durante l’emergenza coronavirus: sorpresa dai dati ufficiali UIBM
L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha pubblicato statistiche che confrontano le cifre su domande e i rilasci per brevetti, modelli di utilità, design e marchi durante l’emergenza Covid-19 con i numeri relativi allo stesso periodo del 2019: emergono una crescita di domande di brevetto e modello di utilità e una flessione modesta per le domande di design nonostante il lockdown, mentre le domande di marchio registrano un calo più consistente.
Oltre ad aver comportato diverse settimane di chiusura della maggior parte delle attività economiche in tutto il paese, l’emergenza Covid-19 ha anche causato la sospensione di tutti i termini previsti dal Codice della Proprietà Industriale e dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dal 23 febbraio al 15 maggio 2020.
Dati ufficiali recentemente pubblicati dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi mostrano comunque che le cifre per le domande di brevetto, modello di utilità, design e marchio ricevute fra i mesi di marzo e giugno 2020 sono sostanzialmente allineate con le cifre relative allo stesso periodo del 2019.
L’analisi dei dati rivela che le domande per brevetti e modelli di utilità mostrano anzi un aumento consistente: +9,5% per i brevetti e +38,2% per i modelli di utilità. Le convalide di brevetto europeo hanno invece avuto un calo del 4,4%.
Le domande di registrazione di marchio registrano invece un calo del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dovuto essenzialmente alla minor propensione degli operatori economici ad aprire nuove attività, mentre le domande di registrazione di design diminuiscono del 4,3%.
Le cifre relative all’attività di rilascio di titoli e definizione di istanze da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi evidenziano tendenze simili, ovvero dati positivi nell’area innovazione con un +2,9% per i brevetti, un +20,6% per i modelli di utilità e un +53,9% per le convalide di brevetto europeo, mentre i rilasci di registrazioni di marchio rilevano un -38,5%, riconducibile in larga parte alla sospensione dei termini che ha inciso in modo determinante sull’attività dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Nel caso dei design il calo rilevato è invece appena dello 0,4%.
Per informazioni
Vuoi depositare un marchio o un brevetto e non sai come fare? Contattaci senza impegno per informazioni.