Posted by Laura Ercoli on 1 febbraio 2018

Brexit e marchi, design, varietà vegetali: cosa accadrà alle registrazioni UE?

Il Regno Unito lascerà presto l’Unione Europea: che ne sarà dei diritti di proprietà intellettuale con validità unitaria in tutta l’unione, come i marchi dell’Unione Europea, i design comunitari e le privative comunitarie per varietà vegetali? Continueranno ad avere validità nel Regno Unito? Data la situazione al momento attuale la risposta potrebbe essere no, e la Commissione Europea ha pubblicato degli avvisi per i detentori di diritti di proprietà intellettuale spiegando cosa bisogna sapere per evitare brutte sorprese.

Il 30 marzo 2019 il Regno Unito cesserà ufficialmente di essere uno stato membro dell’Unione Europea.

Cosa accadrà ai diritti di proprietà intellettuale con validità unica in tutta l’Unione Europea, quali i marchi dell’Unione Europea, i design comunitari e le privative comunitarie per varietà vegetali?Brexit e marchi

Le registrazioni continueranno ad essere valide dopo il 30 marzo 2019 oppure no?

I negoziati sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea non sono ancora terminati.

Tuttavia la Commissione Europea ha appena pubblicato due documenti sui diritti di proprietà intellettuale e la Brexit: un Avviso riguardante i marchi dell’Unione Europea e i design comunitari, sottoscritto dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), e un secondo Avviso riguardante le privative comunitarie per varietà vegetali, sottoscritto dall’Ufficio Comunitario delle varietà vegetali (CPVO).

Gli avvisi invitano i titolari di diritti a prendere in considerazione l’eventualità che il 30 marzo 2019 i marchi dell’Unione Europea, i design comunitari e le privative comunitarie per varietà vegetali cessino di avere validità nel Regno Unito, anche se registrati prima del 30 marzo 2019.

Entrambi i documenti sottolineano che “prepararsi all’uscita del Regno Unito non è solo compito dell’Unione Europea e delle autorità nazionali, ma anche dei privati”.

L’EUIPO ha inoltre pubblicato una lista di domande e risposte su Brexit e marchi UE o design comunitari registrati.

La Commissione Europea ha pubblicato gli avvisi in vista della possibilità che i negoziati non raggiugano alcun accordo sulla validità nel Regno Unito dopo il 30 marzo 2019, dei marchi dell’Unione Europea, dei design comunitari e delle privative comunitarie per varietà vegetali.

I rischi per marchi UE, design comunitari e privative comunitarie per varietà vegetali

Nel caso – del tutto inauspicabile – in cui non venga raggiunto alcun accordo, a partire dal 30 marzo 2019 ore 00:00 (Ora Centrale Europea), i marchi dell’Unione Europea, i design comunitari e le privative comunitarie per varietà vegetali cesseranno di avere validità nel Regno Unito ma continueranno ad essere validi nei rimanenti stati membri dell’Unione Europea.

 

Cosa fare

Al momento è impossibile prevedere quali saranno i risultati dei negoziati sulla Brexit.

Tuttavia, se l’atteso accordo di salvaguardia nel Regno Unito per i diritti di proprietà intellettuale con validità in tutta l’Unione Europea non dovesse essere raggiunto entro i primi del 2019, sarebbe consigliabile richiedere la registrazione nazionale nel Regno Unito.

Infatti il deposito di una domanda di registrazione nazionale nel Regno Unito prima del 30 marzo 2019 assicurerà la continuità della tutela anche nel caso in cui il marchio dell’Unione Europea, design comunitario o privativa comunitaria per varietà vegetale cessasse di essere valido a partire da quella data.

Cosa evitare

È importante non lasciar decadere eventuali registrazioni nazionali di marchio nel Regno Unito, anche perché tutte le rivendicazioni di preesistenza dei marchi dell’Unione Europea fondate su marchi nazionali nel Regno Unito cesseranno di essere valide nell’Unione Europea il 30 marzo 2019.

Controllare le registrazioni internazionali

È necessario monitorare eventuali registrazioni internazionali di marchio o di design: infatti le registrazioni internazionali che designano l’Unione Europea cesseranno anch’esse di avere validità nel Regno Unito in mancanza di un accordo.

A presto per ulteriori aggiornamenti su diritti di proprietà intellettuale e Brexit.

Per informazioni

Hai dubbi circa gli effetti della Brexit sui tuoi marchi o su altri diritti di proprietà intellettuale? Contattaci senza alcun impegno.

Related posts