La Lituania ratifica l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti
L’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti riceve la 14° ratifica, ma ancora nessuna comunicazione sulla nuova data prevista per l’apertura.
Il 24 agosto 2017 la Lituania ha formalmente ratificato l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti, una corte sovranazionale con giurisdizione sui brevetti unitari e sui brevetti europei.
L’accordo può entrare in vigore solo dopo la ratifica formale da parte di 13 stati firmatari, fra i quali debbono essere comprese obbligatoriamente la Francia, la Germania e il Regno Unito.
La Francia ha ratificato l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti nel 2014, ma né la Germania né il Regno Unito l’hanno ancora seguita.
Per quanto riguarda il Regno Unito, non è chiaro se il paese possa continuare a far parte del Tribunale unificato dei brevetti anche dopo l’uscita dall’Unione Europea.
In Germania l’iter di approvazione della legge di ratifica è stato sospeso a causa di un ricorso pendente dinanzi alla Corte Costituzionale Federale. Non è noto quando sarà emessa la sentenza.
In considerazione ciò, il Presidente del Comitato Preparatorio del Tribunale unificato dei brevetti ha annunciato nel giugno scorso che la corte non avrebbe potuto aprire i battenti entro la fine del 2017 come previsto.
Il presidente ha aggiunto il tribunale diverrà operativo probabilmente nella prima metà del 2018, ma che “un programma più dettagliato sarà comunicato appena il quadro sarà più chiaro”.
Per informazioni
Sei interessato a tutelare un’invenzione all’estero? Contattaci senza impegno per un preventivo o altre informazioni.
Contenuti correlati
Flash news – L’Estonia ha ratificato l’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti
Flash news – Brevetto unitario, confermato slittamento al 2018
Flash news – Il Tribunale unificato dei brevetti non aprirà nel 2017
Articolo – Sistema del brevetto unitario: così funzionerà la tutela brevettuale UE di Paolo Di Giovine