L’EUIPO rimborsa alle PMI le tasse di deposito di marchi e design in Italia e in Europa
L’iniziativa Ideas Powered for Business consente alle PMI di ottenere fino a 1500 euro di rimborso delle tasse pagate per depositare domande di marchio e di design nazionale o dell’UE.
L’iniziativa Ideas Powered for Business, promossa dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), ha l’obiettivo di sostenere finanziariamente le PMI dell’UE che desiderano registrare marchi e design a livello sia nazionale che dell’UE.
Essenzialmente le PMI che ne fanno richiesta possono ottenere il rimborso del 50% delle tasse pagate per il deposito di domande di marchio e di design, a livello nazionale o a livello UE.
E’ previsto inoltre un rimborso del 75% per i costi di un servizio di elaborazione di una strategia di proprietà intellettuale della PMI (pre-diagnosi). Tale servizio però non risulta al momento disponibile per l’Italia.
Dotazione finanziaria e rimborso massimo
L’iniziativa ha una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni di euro. Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500 euro.
Tempi e modalità per presentare domande di rimborso
Lo sportello per la presentazione di domande apre secondo le seguenti finestre temporali:
1º marzo 2021 – 31 marzo 2021
1º maggio 2021 – 31 maggio 2021
1º luglio 2021 – 31 luglio 2021
1º settembre 2021 – 30 settembre 2021
1º ottobre – 31 ottobre 2021.
Istruzioni dettagliate sulle modalità di presentazione delle domande di rimborso sono disponibili nel documento dell’EUIPO Invito a presentare proposte.
Per saperne di più
Per maggiori informazioni su questa iniziativa, contattaci.