Fino a 120 mila euro a impresa per la valorizzazione del design registrato con il bando Disegni + 2
FONDI ALLE IMPRESE
Con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, il bando prevede agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese per progetti di produzione e commercializzazione basati su uno o più disegni o modelli che siano registrati alla data della presentazione della domanda di agevolazione.
Con il bando Disegni + 2 il Ministero dello Sviluppo Economico destina 5 milioni di euro ad agevolazioni da concedere alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per la valorizzazione di disegni o modelli industriali al fine di accrescere la competitività sui mercati globali.
Oggetto dell’agevolazione
Il bando concede agevolazioni per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno o modello, singolo o multiplo, così come definito dal Codice della Proprietà Industriale.
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno o modello che sia registrato alla data di presentazione della domanda di agevolazione, e di cui l’impresa richiedente l’agevolazione sia titolare o in possesso di un accordo di licenza con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità.
Soggetti beneficiari
Il bando è riservato essenzialmente alle MPMI che alla data di presentazione della domanda di agevolazione rispondano ai seguenti requisiti:
• meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro (definizione di piccola e media impresa di cui alla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 Maggio 2003 relativa alla nuova definizione delle microimprese, piccole e medie imprese, recepita a livello nazionale con D.M. del 18 Aprile 2005);
• sede legale e operativa in Italia.
Spese ammissibili
Sono ammissibili ad agevolazione le spese sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno o modello e in ogni caso non antecedenti all’8 agosto 2014 per l’acquisto dei seguenti servizi specialistici funzionali al progetto, suddivisi nelle due fasi sotto elencate.
Fase 1 – Produzione
• ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
• realizzazione di prototipi e stampi;
• consulenza tecnica relativa alla catena produttiva;
• consulenza legale relativa alla catena produttiva;
• consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione).
Fase 2 – Commercializzazione
• consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno o modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;
• consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
• consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di segretezza.
Entità dell’agevolazione
Le agevolazioni sono concesse come contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto, nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili e comunque entro i seguenti limiti:
Fase 1 – Produzione: 65.000 euro
Fase 2 – Commercializzazione: 15.000 euro
E’ possibile presentare più richieste di agevolazione a condizione che ognuna abbia ad oggetto un diverso disegno o modello registrato (singolarmente o compreso in un deposito multiplo), fino al raggiungimento dell’importo massimo di 120.000 euro di agevolazione per ciascuna impresa.
Tempi
Il form on line per la presentazione delle domande sarà disponibile a partire dal 6 novembre 2014. Il bando rimane aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per saperne di più
Dove trovo il bando? Scarica il testo
Quanto costa registrare un disegno o modello? Chiedi un preventivo