Gli USA premiano l’Italia per le nuove misure contro la pirateria online
DIRITTO D’AUTORE SU WEB
Nel nuovo rapporto del US Trade Representative sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale da parte dei paesi partner commerciali degli USA l’Italia non è più nella “lista di attenzione”, in riconoscimento degli sforzi fatti nella lotta alla pirateria su web.
E’ stata pubblicata l’edizione 2014 del Report on Intellectual Property Rights a cura dell’Office of the United States Trade Representative (USTR), che registra annualmente i progressi e le criticità per quanto riguarda la tutela e il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale nei paesi partner commerciali degli Stati Uniti.
L’Italia è uscita dalla “watch list” o lista di attenzione – in cui era stata inserita nel 1989 – grazie all’adozione a fine 2013 del nuovo regolamento AGCOM, che contiene nuove misure per la lotta alla violazione dei diritti d’autore in internet. L’USTR ha riconosciuto che il nuovo regolamento, in vigore dal 31 marzo 2014, ha introdotto misure per la rimozione dei contenuti dal web che prevedono adeguate garanzie e meccanismi atti a contrastare i fenomeni massivi di pirateria online. L’adozione e l’entrata in vigore del regolamento è “un risultato significativo, frutto di un lavoro intenso durato molti anni, che gli Stati Uniti apprezzano fortemente.”
L’USTR ha aggiunto che seguirà da vicino l’attuazione del nuovo regolamento, e in realtà l’AGCOM ha già iniziato ad emettere delibere in applicazione delle nuove misure: la prima reca la data del 23 aprile 2014, posteriore di poche settimane all’entrata in vigore del regolamento.