I Premi DesignEuropa UAMI valorizzano il design registrato come asset di impresa
DESIGN COMUNITARIO
Le imprese titolari di design comunitari registrati e i singoli creatori di design particolarmente significativi possono concorrere al premio DesignEuropa, nato per valorizzare la registrazione del design come passaggio dall’idea alla risorsa di impresa.
L’UAMI, ufficio che gestisce la registrazione dei design comunitari, ha lanciato la prima edizione dei Premi DesignEuropa per l’eccellenza nel design e la sua gestione come diritto di proprietà intellettuale.
I premi, riservati ai titolari di design e modelli comunitari registrati, intendono sottolineare appunto la registrazione del design a livello europeo come passaggio dalla progettazione alla produzione, dall’idea alla risorsa aziendale.
Candidati
Il premio è articolato in tre categorie:
a) Premio all’industria: design registrati da imprese con oltre 50 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato/bilancio totale.
b) Premio imprese piccole ed emergenti: design registrati da imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di fatturato/bilancio totale, oppure imprese costituite a partire dal 1 gennaio 2013 (indipendentemente dalla dimensione).
c) Premio alla carriera: singoli progettisti che abbiano creato una serie significativa di opere con valore estetico e impatto dimostrabile sul mercato.
I design nelle categorie a) e b) devono essere registrati e in corso di validità al momento della candidatura, senza procedimenti di nullità pendenti. I design dei finalisti devono conservare la validità durante tutta la procedura di selezione dei vincitori.
I candidati nella categoria c) devono aver impiegato il sistema del design comunitario registrato nel corso della loro carriera.
Chi può presentare le candidature
Le candidature possono essere presentate su iniziativa dei candidati, dei promotori dei premi o di terzi (persone, organizzazioni o istituzioni).
Presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate entro il 15 luglio 2016.
Criteri di valutazione
Le candidature saranno valutate da una giuria di giuria di esperti nei campi del design, dell’imprenditorialità e della proprietà intellettuale, e selezionate in base ai seguenti elementi:
• valore estetico e interesse visivo dei design
• impatto dimostrabile sul mercato dei design
• efficacia del marketing e della gestione dei design e di altri diritti di proprietà intellettuale.
Premiazione
La premiazione avrà luogo il 30 novembre 2016 a Milano, una delle città più rappresentative dell’eccellenza nel design. Alla cerimonia verranno invitati quattro finalisti per ciascuna categoria, per i quali l’UAMI si farà carico delle spese di viaggio e soggiorno.
12 febbraio 2016