Il Tribunale unificato dei brevetti non aprirà nel 2017
BREVETTO UNITARIO
Fonti ufficiali confermano che il Tribunale unificato dei brevetti non potrà aprire i battenti a fine 2017 come da programma; nel frattempo in Germania l’adesione al tribunale è oggetto di un ricorso dinanzi alla corte costituzionale.
È ufficiale: il Tribunale unificato dei brevetti, corte sovranazionale che avrà giurisdizione sul brevetto unitario e sul brevetto europeo, non aprirà i battenti a dicembre 2017 come previsto.
Un annuncio pubblicato sul sito del Comitato Preparatorio del Tribunale unificato dei brevetti spiega che la causa del ritardo è la mancata ratifica da parte di alcuni stati dell’Accordo sul Tribunale unificato dei brevetti, e in particolare la mancata firma del Protocollo sull’applicazione provvisoria dell’accordo stesso.
Secondo l’annuncio, le procedure nazionali riguardanti la ratifica dell’accordo e la firma del protocollo rimangono sotto stretta osservazione in vista della pubblicazione, appena possibile, di una nuova data di apertura del tribunale.
Il Tribunale unificato dei brevetti può comunque iniziare ad operare solo in seguito alla ratifica dell’accordo da parte della Francia, della Germania e del Regno Unito, oltre che di altri 10 paesi firmatari. E’ notizia di questi giorni che è stata sospesa la procedura per l’approvazione finale della legge tedesca di ratifica dell’accordo.
La legge è infatti oggetto di un ricorso dinanzi alla corte costituzionale tedesca, che ha chiesto la sospensione della procedura di approvazione in attesa della sentenza. L’ufficio del presidente della repubblica ha accolto la richiesta.
Permangono inoltre seri dubbi sul fatto che la Gran Bretagna possa ratificare l’accordo nonostante l’uscita del paese dall’Unione Europea. In questa situazione è difficile prevedere una data certa per l’apertura del Tribunale Unificato dei Brevetti, senza la quale anche il brevetto unitario non può divenire operativo.
Contenuti correlati
Articolo – Sistema del brevetto unitario: così funzionerà la tutela brevettuale UE, di Paolo Di Giovine
Flash news – Il brevetto unitario parte entro il 2017, ma permangono i dubbi sulla Gran Bretagna