Tutela delle indicazioni geografiche: nuovo regolamento per le bevande spiritose e una lista di priorità per l’OMPI
Martedì scorso è stato adottato un nuovo regolamento UE sulle bevande spiritose comprendente norme che rafforzano la tutela delle indicazioni geografiche in relazione ai diritti di marchio; lo stesso giorno è stata presentata all’OMPI una lista di azioni prioritarie per migliorare la tutela di tutte le indicazioni geografiche.
Le indicazioni geografiche sono state al centro dell’attenzione nella giornata del 9 aprile. In tale data infatti il Consiglio dell’Unione Europea ha annunciato l’adozione di nuove regole riguardanti le bevande spiritose che fra l’altro rafforzano le tutela delle indicazioni geografiche in conflitto con diritti di marchio.
Nella stessa giornata OriGin (Organization for an International Geographical Indications Network), associazione di produttori e altri enti interessati alla tutela delle indicazioni geografiche di 40 paesi, ha presentato all’OMPI una lista di azioni prioritarie miranti a rafforzare la tutela delle indicazioni geografiche a livello globale.
Nuovo regolamento UE sulle bevande spiritose rafforza tutela delle indicazioni geografiche in conflitto con marchi
Il 9 aprile 2019 il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato un nuovo regolamento relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione e all’etichettatura delle bevande spiritose, all’uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell’etichettatura di altri prodotti alimentari, nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e all’uso dell’alcole etilico e di distillati di origine agricola nelle bevande alcoliche.
Il nuovo regolamento abrogherà, sostituendolo, il Regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008 relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose.
L’obiettivo è quello di migliorare e rendere più chiaro il quadro normativo relativo alle bevande spiritose: le nuove norme dovrebbero garantire una maggiore trasparenza nell’etichettatura in tutto il territorio dell’UE e assicurare un certo grado di armonizzazione di alcuni aspetti – ad esempio il contenuto massimo di zucchero.
Inoltre viene rafforzata la tutela delle indicazioni geografiche in caso di conflitto con marchi, con l’estensione della tutela di sette anni rispetto a quanto previsto dall’accordo TRIPs dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore sette giorni dopo la pubblicazione. Alcune delle norme riguardanti le indicazioni geografiche saranno subito applicabili, ma la maggior parte del regolamento sarà applicabile a partire dal 2021.
Consegnata all’OMPI lista di priorità per migliorare la tutela delle indicazioni geografiche a livello globale
Il 9 aprile l’associazione OriGIn ha presentato all’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) alcune delle proprie priorità per il 2019 durante un incontro della Commissione permanente per le norme sui marchi, i modelli industriali e le indicazioni geografiche.
Segnaliamo i due punti di maggiore interesse riguardanti aspetti normativi:
- l’invito a una rapida accessione da parte degli stati membri dell’OMPI all’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle Denominazioni di Origine e le Indicazioni Geografiche, che permetterebbe l’istituzione di un vero registro internazionale, favorendo il riconoscimento delle indicazioni geografiche in altre giurisdizioni;
- la richiesta agli stati membri dell’OMPI di invitare la ICANN a permettere alle entità interessate alla tutela delle indicazioni geografiche di accedere alla Uniform Name Dispute Resolution Policy per le dispute relative alla registrazione di domini di secondo livello in conflitto con indicazioni geografiche.
Per informazioni
Hai necessità di tutelare una indicazione geografica o denominazione di origine? Contattaci per parlarne con un esperto.
Contenuti correlati
Registrazione di indicazioni geografiche a Singapore estesa ai prodotti agroalimentari
Flash news – Accordo commerciale UE-Giappone in vigore dal 1 febbraio 2019: riconoscimento per IGP e DOP
Flash News – Al via l’accordo per proteggere in Cina 100 indicazioni geografiche europee
Flash News – Marchio annullato perché confondibile con una indicazione geografica: il caso Toscoro