Posted by Laura Ercoli on 21 settembre 2023

Indicazioni geografiche per prodotti artigianali e industriali: definitivo il nuovo regolamento UE

Il Parlamento europeo ha adottato il 12 settembre 2023 un nuovo regolamento che consentirà di registrare come indicazioni geografiche in tutta l’Unione Europea le denominazioni rinomate a livello locale di prodotti artigianali e industriali quali ad esempio il merletto, il vetro, i gioielli e la porcellana; si prevede che il nuovo sistema divenga operativo fra circa due anni.Indicazioni geografiche prodotti artigianali e industriali

Il 12 settembre 2023 il Parlamento europeo ha adottato definitivamente un regolamento che introduce la tutela come indicazione geografica a livello di Unione Europea (UE) dei nomi dei prodotti artigianali e industriali rinomati a livello locale e con qualità specifiche. Tali indicazioni geografiche sono note anche come indicazioni geografiche “non alimentari” o “non agricole”.

A titolo di esempio, il nuovo regolamento permetterà la registrazione come indicazione geografica, a certe condizioni, di prodotti quali il merletto, il vetro, i gioielli e la porcellana.

L’UE attualmente prevede la tutela specifica come indicazione geografica per i vini, le bevande spiritose, i prodotti alimentari e altri prodotti agricoli, ma non per i prodotti artigianali o industriali.

Indicazioni geografiche per prodotti artigianali e industriali: procedura di registrazione in due fasi

Le nuove norme introdurranno una procedura di registrazione in due fasi, che inizia a livello nazionale per proseguire con un esame della domanda da parte dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Gli stati membri dell’UE potranno scegliere se istituire un’autorità nazionale per la gestione delle domande oppure demandare l’intera procedura all’EUIPO.

Stati UE competenti per controlli e applicazione delle norme

Le autorità nazionali degli stati UE saranno competenti sia per i controlli che per l’applicazione delle nuove norme.

I sistemi di controllo e verifica per la protezione delle nuove indicazioni geografiche prevederanno come procedura standard un sistema basato sull’autodichiarazione, che i singoli stati rafforzeranno con ulteriori controlli.

Da notare che il regolamento renderà applicabile la tutela delle indicazioni geografiche artigianali e industriali anche allo spazio dei nomi di dominio e all’ambiente online in genere.

Entrata in vigore

Il regolamento dovrà ricevere l’approvazione formale del Consiglio dell’UE prima di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale UE; il provvedimento entrerà in vigore 20 giorni dopo la data di pubblicazione, tuttavia ci vorranno altri due anni circa prima che la registrazione delle nuove indicazioni geografiche per prodotti artigianali e industriali divenga disponibile al pubblico. Aggiornamento: il regolamento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale UE il 27 ottobre 2023, leggi i dettagli qui.

Per informazioni

Cerchi informazioni su come proteggere il tuo prodotto alimentare, artigianale o industriale? Contattaci per avere risposte.

 

Contenuti correlati

Flash news – Registrazione del packaging come marchio di forma: la Cassazione conferma validità marchio Tic Tac

Eventi – Proprietà intellettuale dei vini aromatizzati, Paolo Veronesi al convegno di Grinzane Cavour

Approfondimenti – Tutela prodotti agroalimentari 

Related posts