L’Intellectual Property Award 2021 premia i brevetti della ricerca pubblica
C’è tempo fino al 31 marzo 2021 per partecipare al bando Intellectual Property Award 2021 riservato alle invenzioni oggetto di brevetto (o domanda di brevetto) della ricerca pubblica in sette macro-aree di tecnologia.
Il bando di concorso “Intellectual Property Award 2021”, indetto dal Ministero dello sviluppo economico – Ufficio italiano brevetti e marchi, ha l’obiettivo di promuovere i migliori risultati della ricerca pubblica con un premio in denaro ai 7 migliori brevetti, da investire nella valorizzazione del brevetto stesso, e la possibilità per gli enti di ricerca di presentare all’Expo Dubai una selezione dei migliori brevetti in concorso.
Destinatari del bando
Possono concorrere all’Intellectual Property Award 2021 le università pubbliche italiane, gli enti pubblici di ricerca nazionali e gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) a rilevanza nazionale sottoposti al controllo regionale e alla vigilanza del Ministero della salute, che siano titolari (o contitolari almeno al 51%) del/i brevetto/i oggetto del concorso.
Brevetti ammissibili
Sono oggetto del concorso:
- brevetti italiani (allo stato di domanda o concessi)
- brevetti europei (allo stato di domanda o concessi)
- domande internazionali di brevetto rivendicanti la priorità di una domanda di brevetto italiano
depositati dal 1° gennaio 2016 e in regola con il pagamento dei diritti di mantenimento in vita, ove dovuti, al 31 marzo 2021, e relativi alle seguenti macro-aree:
- future mobility (auto/veicoli a guida autonoma, motori “verdi”, batterie di nuova generazione, componentistica)
- cybersecurity, artificial intelligence, big data
- tecnologie green e materiali alternativi
- filiera agroalimentare
- aerospazio
- fonti rinnovabili/energie alternative/acqua
- life science/health care.
Il partecipante al concorso può presentare una sola candidatura per ciascuna delle sette macro-aree, per un massimo di tre brevetti (ovvero fino a 21 brevetti candidati per partecipante). Ciascun brevetto può essere oggetto di candidatura per una sola macro-area.
Non è possibile presentare, per la medesima domanda di brevetto italiano, una candidatura per domanda di brevetto italiano e una candidatura per domanda internazionale rivendicante la priorità della domanda di brevetto italiano.
Saranno ammessi alla valutazione solo i brevetti le cui schede, alla data di presentazione delle candidature, risulteranno caricate sulla piattaforma www.knowledge-share.eu.
Tempi
Le candidature devono essere presentate entro le ore 24 del 31 marzo 2021.
Premi
Per ciascuna delle macro-aree saranno conferiti i seguenti premi:
- i titolari dei primi 5 brevetti selezionati avranno diritto alla partecipazione di un proprio rappresentante alla fase finale all’Expo Dubai (compresi i costi per viaggio, vitto e alloggio per 3 pernottamenti);
- il titolare del primo classificato fra i 5 brevetti selezionati riceverà inoltre un contributo di 10 mila euro da utilizzare per la valorizzazione del brevetto stesso.