Posted by Laura Ercoli on 28 settembre 2021

Intelligenza artificiale e brevetti: respinti i ricorsi DABUS negli USA e nel Regno Unito

Un sistema di intelligenza artificiale non può essere considerato un inventore negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove nelle scorse settimane i tribunali hanno respinto i due ricorsi contro il rigetto delle domande per brevetti che designano come inventore il sistema di intelligenza artificiale detto DABUS.intelligenza artificiale brevetti

Può un sistema di intelligenza artificiale essere designato quale inventore in un brevetto? Stephen Thaler, inventore e imprenditore statunitense nel settore dell’intelligenza artificiale, è convinto che dovrebbe essere possibile, e ha depositato una serie di domande di brevetto in tutto il mondo nel tentativo di sostenere la sua tesi. In tutte le domande era stato designato come inventore un sistema di intelligenza artificiale chiamato DABUS (Device for Autonomous Bootstrapping of Unified Sentience), di creazione e proprietà di Stephen Thaler. 

Come già segnalato in un nostro precedente articolo,  le domande finora hanno avuto successo soltanto in Sudafrica e in Australia. Assistito da una squadra internazionale di mandatari e legali, il creatore del DABUS ha presentato ricorsi in diverse giurisdizioni nelle quali le sue domande di brevetto erano state rigettate.

 Nel mese di settembre 2021 sono state emesse sentenze nei ricorsi promossi negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

La sentenza del 2 settembre 2021 della US District Court for the Eastern District of Virginia ha confermato che la legge brevetti degli Stati Uniti definisce l’inventore come un individuo, da interpretare nel senso di persona fisica o essere umano.

Con sentenza del 21 settembre 2021 la Corte d’Appello del Regno Unito ha confermato la precedente pronuncia della Alta Corte (High Court), interpretando la legge nazionale nel senso che l’inventore designato in una domanda di brevetto deve essere una persona. Dal momento che uno dei tre giudici della Corte d’Appello si è dichiarato in disaccordo, alcuni esperti ritengono probabile che il caso sarà sottoposto alla Corte Suprema del Regno Unito.

Si attende la decisione dell’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) nel ricorso contro il rigetto delle domande di brevetto europeo in cui il DABUS è designato come inventore.

Per informazioni

Hai necessità di depositare un brevetto nel settore dell’intelligenza artificiale? Contattaci per saperne di più

 

Contenuti correlati

Flash news – Può un sistema di intelligenza artificiale essere designato come inventore in un brevetto? Il caso DABUS

 

Related posts