Le imprese familiari innovano di più con meno risorse
IMPRESE INNOVATIVE
Le imprese familiari investono meno delle altre in ricerca e sviluppo ma ottengono un miglior output di innovazione in termini di brevetti, nuovi prodotti e fatturato.
Quanto innovano le imprese familiari? Spesso percepite come tradizionaliste e poco propense a rischiare, le imprese familiari sono al contrario più innovative delle altre. Lo dimostra uno studio dal titolo Doing More with Less: Innovation Input and Output in Family Firms pubblicato nell’Academy of Management Journal.
I quattro autori Patricio Duran, Nadine Kammerlander, Marc van Essen e Thomas Zellweger hanno esaminato dati relativi a 42 paesi riguardanti il trentennio 1981-2012, riuscendo a identificare una correlazione diretta fra il controllo familiare dell’impresa e la sua capacità e volontà di innovare.
I dati dimostrano che le imprese familiari investono meno in innovazione delle altre, pubbliche o private che siano. A parità di dimensione le imprese familiari hanno infatti budget inferiori per attività di ricerca e sviluppo, ma a parità di investimento ottengono un output innovativo migliore, ovvero un maggior numero di brevetti o nuovi prodotti o un maggior fatturato generato da nuovi prodotti.
Secondo gli autori dello studio, questa migliore capacità di ottimizzare gli investimenti in R&S deriverebbe dalla tendenza delle famiglie imprenditrici a concentrare le proprie risorse in un’unica impresa, o in un piccolo numero di imprese, e da un’estrema cautela ed economia negli investimenti – prudenza e parsimonia che vengono applicate anche al processo innovativo.
Rispetto a un’assemblea di azionisti, una famiglia proprietaria ha maggiori probabilità di scegliere progetti vincenti in cui investire e di ottenere che le risorse investite siano gestite con efficacia. Questo per una molteplicità di fattori, fra i quali la conoscenza approfondita dell’attività, dell’impresa e dei suoi stakeholder.
Lo studio dimostra inoltre che la correlazione fra risorse investite in R&S e output innovativo migliora quando il CEO è un membro della famiglia, e il vantaggio aumenta se la carica rimane in famiglia per almeno due generazioni.