Posted by Laura Ercoli on 17 ottobre 2023

Lo studio olandese Arnold & Siedsma rafforza la rete European Patent Litigators Network

Il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) promuove la cooperazione internazionale tra gli Stati membri dell’UE partecipanti. Al fine di posizionarsi al meglio per la gestione dei casi dinanzi all’UPC, studi legali di proprietà intellettuale di diversi paesi hanno costituito la rete European Patent Litigators Network (EPLN). Oltre ai due soci fondatori Meissner Bolte (Germania) e Santarelli Group (Francia) e alle italiane SIB (Società Italiana Brevetti), studio di consulenza di proprietà intellettuale, e SIB LEX società tra avvocati, il rinomato studio legale IP Arnold & Siedsma dei Paesi Bassi è entrato a far parte della rete come quinto partner il 17 ottobre 2023.European patent litigators network

L’EPLN riunisce competenze a livello internazionale con l’obiettivo di depositare, proteggere e far rispettare i brevetti e di fornire I servizi e le soluzioni migliori e pensate per il cliente. “Siamo molto lieti che Arnold & Siedsma, uno dei più noti studi legali olandesi in materia di proprietà intellettuale, si unisca alla nostra rete. Arnold & Siedsma è uno studio in cui operano sia avvocati esperti che consulenti in brevetti. Meissner Bolte collabora con questo studio da decenni e apprezziamo molto l’esperienza dei nostri colleghi olandesi”, ha affermato Kay Rupprecht, partner di Meissner Bolte.

Arnold & Siedsma ha dodici uffici nei Paesi Bassi, Belgio, Germania e Svizzera ed è uno studio legale specializzato in proprietà intellettuale. Gestisce una quota significativa di contenziosi per violazione di brevetti europei nei Paesi Bassi e dispone di consulenti in brevetti, consulenti in marchi, consulenti in design e avvocati. I consulenti sono specializzati in tutti i principali settori innovativi, dalla biotecnologia e dalla farmaceutica ai semiconduttori e al software. “Il nuovo sistema del brevetto unitario crea nuove opportunità e sfide per il contenzioso in materia di brevetti e per le strategie di convalida in Europa e oltre. Ciò richiede un cambio di passo nell’ambito del contenzioso sui brevetti per la clientela. L’adesione all’EPLN integra in modo eccellente i nostri sforzi profusi per assistere la clientela nel miglior modo possibile. Riteniamo che il contenzioso dinanzi al TUB richieda la conoscenza del diritto nazionale degli stati membri del TUB, e l’EPLN offre a noi e ai nostri clienti il vantaggio di lavorare con studi legali IP che conoscono la legislazione nazionale in materia di proprietà intellettuale della Germania, della Francia e dell’Italia. Siamo orgogliosi di unirci a questa rete di studi europei leader nel campo della proprietà intellettuale e siamo entusiasti di lavorare con Meissner Bolte, Santarelli, SIB e SIB LEX, con l’obiettivo aprire nuovi orizzonti nel contenzioso in materia brevetti “, dichiara Michiel Rijsdijk, partner di Arnold & Siedsma.

L’EPLN consente di assistere e rappresentare i clienti di ciascuno degli studi membri nelle cause dinanzi al TUB in maniera ancora più completa e allo stesso tempo ottimizzando i costi. Il carattere internazionale della rete garantisce la disponibilità di un’ampia gamma di soluzioni utili ad ottenere i risultati migliori per la clientela.

“L’arrivo di Arnold & Siedsma rafforza la nostra rete e la rende ancora più potente: da un lato, una parte non trascurabile delle controversie per violazione di brevetti europei si svolge nei Paesi Bassi e, dall’altro, il sistema legale olandese presenta una commistione del diritto europeo continentale e del diritto comune anglo-americano originale, e può quindi esercitare un’influenza positiva nella direzione una prassi armonizzata del diritto europeo dei brevetti. Arnold & Siedsma apporta dunque ulteriori competenze e una prospettiva completamente nuova, propria dei Paesi Bassi, alla EPLN,” aggiunge Jacopo De Benedetti, Amministratore delegato di SIB.

Tutti gli studi partecipanti sottolineano la partnership, la passione e la cooperazione professionale all’interno dell’EPLN. “La collaborazione è partita molto bene. Ci consultiamo regolarmente sugli approcci e sulle questioni legali nei diversi stati membri del nuovo sistema del brevetto unitario”, conclude Christophe Cornuejols, Managing Partner di Santarelli Group, “traiamo tutti grandi vantaggi dall’esperienza e dalle risorse di ciascun paese e stiamo già lavorando insieme. In tal modo, riusciamo davvero a sfruttare efficacemente le sinergie dell’EPLN.”

Per ulteriori informazioni, visitare https://epln.com/

Related posts