Spese per marchi, brevetti e design all’estero agevolabili con il bando internazionalizzazione della Regione Lazio
Il bando per l’internazionalizzazione riservato alle MPMI del Lazio agevola fino al 50% le spese per marchi, brevetti e design all’estero: fra i costi ammissibili a contributo le spese per la registrazione del marchio, per il deposito la convalida e la difesa del brevetto, e per la protezione di altri diritti di proprietà industriale nei mercati esteri di destinazione.
Il bando “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI – Progetti di internazionalizzazione” è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 103 – Supplemento n. 2 del 24 dicembre 2019.
Obiettivo del bando è il rafforzamento della competitività del sistema produttivo del Lazio tramite la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di internazionalizzazione realizzati da Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI).
Il bando ha una dotazione di 5 milioni di euro.
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda le MPMI, inclusi i liberi professionisti, che abbiano una sede operativa nel territorio della regione Lazio (o che si impegnino ad attivare una sede operativa nel Lazio entro la data di erogazione del contributo). E’ possibile presentare domanda in forma singola o tramite aggregazioni temporanee composte al massimo da 6 MPMI.
Progetti agevolabili
Sono agevolabili i progetti di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle MPMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri.
Ogni MPMI può presentare un unico progetto, in forma singola o aggregata.
I progetti devono:
- prevedere costi ammissibili non inferiori a 36 mila euro se presentati da MPMI in forma singola, e a 36 mila euro con impegno minimo di 12 mila euro per singola MPMI nel caso di realizzazione del progetto da parte di una aggregazione temporanea;
- non risultare completati (data ultima fattura) alla data di presentazione della domanda.
Spese agevolabili: marchi, brevetti e design all’estero
Le tipologie di spesa agevolabile comprendono, sotto la voce “Attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali”, i costi sostenuti per marchi, brevetti e design all’estero, o più precisamente le spese per la registrazione e la protezione del marchio o di altri diritti di proprietà industriale e per l’ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti nei mercati esteri di destinazione.
Intensità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione è concessa in regime de minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’importo complessivo del progetto ammesso.
In alternativa, con riferimento alle sole spese ammissibili da rendicontare, l’aiuto può essere concesso ai sensi del Regolamento Generale di Esenzione secondo le percentuali indicate nel bando.
Tempi
Il formulario per la presentazione della domanda sarà disponibile online a partire dalle ore 12 del 18 febbraio 2020 e fino alle ore 12 del 25 giugno 2020 sulla piattaforma GeCoWEB accessibile dal sito www.lazioinnova.it.
La documentazione completa per la domanda potrà essere inviata via PEC a partire dalle ore 12 del 9 marzo 2020 e fino alle ore 18 del 25 giugno 2020.
Le date indicate si intendono salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento delle risorse disponibili.
Per saperne di più
Scarica la documentazione dal sito Lazioinnova
Argomenti correlati
Approfondimenti – Brevetti
Approfondimenti – Marchi e nomi a dominio
Approfondimenti – Design
Per informazioni
Hai bisogno di tutelare il tuo marchio, brevetto o design all’estero e non sai come fare? Contattaci senza impegno per parlarne con un esperto.