Nordio: insisteremo con vigore sulle competenze per la divisione centrale TUB di Milano
Il Ministro della giustizia Carlo Nordio ha parlato ieri dei negoziati in corso fra Italia, Francia e Germania riguardo la candidatura di Milano per l’assegnazione della terza divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti (TUB) intervenendo all’evento di presentazione “The new Unitary Patent system: ready to go”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.
Nordio ha confermato che il negoziato non è ancora concluso, e non gli era dunque possibile entrare in dettagli.
Il ministro ha espresso ottimismo riguardo all’assegnazione della divisione centrale a Milano pur sottolineando che la resistenza contro il trasferimento a Milano di tutte le competenze originariamente previste per la sede londinese è forte, e che i negoziatori italiani sono sottoposti a pressioni straordinarie su questo specifico punto. Il guardasigilli ha tuttavia dichiarato che lui stesso e la sua delegazione insisteranno con altrettanto vigore.
Diversi giudici e legali esperti della materia hanno lanciato moniti, nei loro interventi, rispetto alle difficoltà pratiche, incertezza legale e confusione che conseguirebbero dalla frammentazione delle competenze originariamente assegnate alla terza divisione centrale dall’Accordo istitutivo del Tribunale Unificato dei Brevetti.
L’evento è stato co-organizzato e sostenuto da molteplici istituzioni e associazioni locali e nazionali, compreso l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Gli organi amministrativi del TUB erano rappresentati da Paul van Beukering (Deputy Chair of the Administrative Committee) e da Alexander Ramsay (First Registrar).
Numerosi specialisti e giudici del TUB hanno contribuito alle due sessioni tecniche dell’evento, fra i quali Klaus Grabinsky e Ingeborg Simonsson, rispettivamente presidente and giudice della Corte di Appello del nuovo tribunale; Elisabetta Papa e Andrea Scilletta sono intervenuti in qualità di giudici tecnici del TUB.
Per saperne di più
Cerchi assistenza per proteggere le tue invenzioni in Europa? Contattaci per informazioni
Contenuti correlati
Approfondimenti – Hub Tribunale unificato dei brevetti
Approfondimenti – Brevetto unitario