Patent box: ok per domande di marchio con opposizione, ultima chiamata per marchi e know how
INCENTIVI FISCALI
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che la domanda di marchio accede al patent box anche se in pendenza di opposizione, mentre per marchi e know how si avvicina il termine ultimo del 31 dicembre 2016 per richiedere l’agevolazione.
Il regime opzionale di tassazione patent box, introdotto nel 2015 per offrire una tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo diretto o indiretto di diritti di proprietà intellettuale, è stato recentemente oggetto di un chiarimento importante riguardante i marchi.
Secondo la Risoluzione 81/E dell’Agenzia delle Entrate pubblicata il 27 settembre 2016, possono accedere al patent box anche i marchi in corso di registrazione con opposizione pendente, cioè marchi per i quali è stata una depositata una domanda di registrazione che è oggetto di un procedimento di opposizione da parte di terzi pendente al momento della richiesta di applicazione del regime Patent Box.
La Risoluzione ha chiarito che la mancata conclusione della procedura di registrazione del marchio non compromette la validità della domanda presentata ai fini dell’ammissione al regime di tassazione agevolata.
Tuttavia, nel caso in cui l’opposizione si concluda con il diniego della registrazione il marchio non sarà considerato agevolabile: pertanto nel caso di marchi oggetto di opposizione per i quali sia stato richiesto il regime patent box va segnalato tempestivamente all’Agenzia delle Entrate qualsiasi evento che possa incidere sulla registrazione del marchio.
E’ utile ricordare che il patent box è applicabile a marchi e know how solo fino al 31 dicembre 2016 come confermato la Circolare 11/E dell’Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2016.
Dunque i titolari di marchi e know how agevolabili che non abbiano ancora optato per il patent box hanno ormai poco tempo per prendere una decisione definitiva.